Londra (Regno Unito), 26 lug. (LaPresse) – Colpo del Giappone all’esordio del torneo di calcio olimpico. I nipponici hanno superato la Spagna, grande favorita per l’oro, 1-0 nel match valido per il Gruppo D giocato all’Hampden Park di Glasgow. Decisiva la rete di Otsu al 34′ del primo tempo, ma anche le molte occasioni non sfruttate dalle Furie Rosse. Gli iberici sono stati costretti a giocare in inferiorità numerica dal 42′ per il rosso a Inigo Martinez.
Esordio vittorioso, ma non senza qualche sofferenza, per il Brasile. La squadra verdeoro ha superato l’Egitto per 3-2 nel match valido per il Gruppo C. Ad aprire le marcature è al 16′ Rafael, seguito dal raddoppio di Leandro Damiao al 26′, entrambi ispirati dal neo acquisto del Chelsea Oscar. Alla mezz’ora Neymar ha siglato il 3-0 brasiliano. Nella ripresa l’Egitto prende coraggio e riapre l’incontro con il gol del capitano Aboutrika (52′) e Salah al 76′. Ai nordafricani non riesce però l’impresa e il Brasile può festeggiare la prima vittoria.
Moussa Konate ha siglato all’82’ la rete che ha permesso al Senegal di pareggiare (1-1) il match con i padroni di casa della Gran Bretagna nel match valido per Gruppo A. In precedenza era stato Bellamy a sbloccare il risultato al 20′. Nei frenetici minuti finali, un’occasione da entrambe le parti: prima Sordell ha centrato la traversa da distanza ravvicinata, poi ancora Konate ha concluso sul fondo. L’incontro è stato giocato all’Old Trafford e segnava il ritorno della selezione britannica ai Giochi dopo l’edizione del 1960.
I risultati degli altri incontri della giornata: Gruppo A: Emirati Arabi-Uruguay 1-2. Gruppo B: Messico-Corea del Sud 0-0. Gabon-Svizzera 1-1. Gruppo C: Bielorussia-Nuova Zelanda 1-0.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata