Omaha (Nebraska, Usa), 26 giu. (LaPresse/AP) – Ryan Lochte si è aggiudicato il primo confronto diretto contro colui che ha vinto più medaglie d’oro nella storia delle Olimpiadi, vale a dire Michael Phelps. Nella finale dei 400 misti dei Trials americani, il campione olimpico di Pechino si è dovuto accontentare del secondo posto che vale comunque la qualificazione ai Giochi di Londra. Lochte si conferma bestia nera di Phelps, avendolo già battuto due volte ai Mondiali dello scorso anno a Shanghai.
“La prima gara è sempre la più difficile”, ha detto Lochte. Ora posso prendere un respiro profondo, rilassarmi e accada quel che accada”, ha aggiunto in riferimento alle Olimpiadi di Londra. Phelps ha iniziato come sempre con una grande frazione a farfalla, il suo punto forte, poi Lochte ha preso il comando nella frazione a rana e controllato il ritorno del rivale nell’ultimo 100 a stile libero.
Alla fine Lochte ha vinto con il tempo di 4’07″06, Phelps è arrivato secondo in 4’07″89. “Sono molto contento di questo risultato”, ha detto Phelps. “Avevo detto che se avessi fatto un tempo intorno ai 4’07” sarei stato felice”, ha aggiunto il campione olimpico. Phelps ha vinto i 400 misti alle ultime due Olimpiadi, ma inizialmente aveva preferito non gareggiare su questa distanza a Londra per poi tornare indietro sui suoi passi.
A Londra il fenomeno di Baltimora punta a ripetere l’impresa di Pechino e di vincere di nuovo otto medaglie d’oro, prima però dovrà ottenere il pass ai Trials di Omaha nei 100 e 200 farfalla, nei 200 misti e nei 200 stile libero. Se poi dovesse nuotare di nuovo tutte e tre le staffette, Phelps potrebbe puntare alle otto vittorie come a Pechino.

