Torino, 2 giu. (LaPresse) – Grazie alla prima rete con la maglia della nazionale inglese dell’attaccante del Manchester United, Danny Welbeck, al 36′ del primo tempo l’Inghilterra ha superato per 1-0 il Belgio a Wembley in un test di preparazione ad Euro 2012. Una buona notizia per Roy Hodgson che cerca una punta in grado di sostituire Wayne Rooney che sarà squalificato per le prime due giornate della manifestazione. La seconda vittoria consecutiva sulla panchina della nazionale inglese di Hodgson potrebbe però avere un costo. Il centrale Gary Cahill infatti dovrà essere sottoposto ad un esame radiografico alla mandibola dopo uno scontro con il portiere Joe Hart nel primo tempo che gli è costato la sostituzione.
Tutto facile anche per l’Olanda. Gli ‘Orange’ hanno sconfitto con un rotondo 6-0 l’Irlanda del Nord. Per i padroni di casa, avanti 4-0 già all’intervallo, doppiette di Van Persie ed Afellay e reti di Snejider su punizione e Vlaar. Solo un pareggio invece per la Croazia, avversaria dell’Italia nel girone. La squadra di Bilic ha impattato 1-1 contro la Norvegia. Vantaggio croato al 79′ con Eduardo da Silva pareggio norvegese nei minuti di recupero grazie a Tarik Elyounoussi.
In serata è arrivata anche la sconfitta a sorpresa del Portogallo, battuto 1-3 in casa dalla Turchia e fischiato dai propri tifosi. Decisiva la doppietta di Umit Bulut al 35′ ed al 52′. I lusitani hanno accorciato le distanze con Nani al 57′ ma al 65′ Cristiano Ronaldo ha fallito un calcio di rigore. L’1-3 finale in favore dei turchi è arrivato a due minuti dal termine a causa di un autogol di Pepe.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata