Miami (Florida), 12 mag. (LaPresse/AP) – LeBron James è stato nominato il miglior giocatore della regulr season Nba per la terza volta in carriera. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nella giornata di oggi e il fuoriclasse dei Miami Heat sarà premiato dal commissioner della Lega David Stern prima di gara 1 della semifinale di conference contro gli Indiana Pacers. Per James è il terzo successo in quattro anni. Solo altri sette giocatori del passato sono stati premiati in carriera tre o più volte: Kareem Abdul-Jabbar, Michael Jordan, Bill Russell, Wilt Chamberlain, Larry Bird, Magic Johnson e Moses Malone.

Nella speciale classifica degli mvp, comanda Jabbar con sei titoli, poi Jordan e Russell con cinque, Chamberlain con quattro. “Sarebbe fantastico vincere di nuovo – ha detto nei giorni scorsi James – ma la cosa a cui punto veramente è vincere un anello di campione”. In nove stagioni nella Lega James non ha infatti ancora vinto un titolo, quest’anno ha viaggiato alla media di 27.1 punti, 7.9 rimbalzi e 6.2 assist. In passato solo Michael Jordan con i Chicago Bulls ha avuto delle statistiche migliori, nel 1988-89 chiuse con 32.5 punti di media, 8 rimbalzi, 8 assist e 2.9 palle recuperate senza vincere il titolo di Mvp che andò invece a Magic Johnson.

I Memphis Grizzlies, intanto, hanno battuto 90-88 i Los Angeles Clippers e forzano la serie di primo turno alla decisiva gara 7. Marc Gasol segna 23 punti, Zach Randolph 18 con 16 rimbalzi e trascinano Memphis al successo in trasferta in gara 6. Non bastano ai Clippers i 17 punti di un Blake Griffin limitato dai problemi alla caviglia e gli 11 di un Chris Paul anche lui alle prese con un problema fisico ai flessori. La franchigia californiana fallisce così la prima occasione di vincere la loro terza serie di play off nella loro storia, mentre i Grizzlies proveranno in gara 7 a diventare l’ottava franchigia a rimontare uno svantaggio di 3-1 in post season. La vincente affronterà i San Antonio Spurs.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata