Barcellona (Spagna), 12 mag. (LaPresse) – Colpo di scena alla vigilia del Gran Premio di Barcellona. Lewis Hamilton perde la pole position e viene retrocesso all’ultimo posto nella griglia di partenza. I commissari Fia hanno infatti ritenuto l’inglese della McLaren colpevole di infrazione al regolamento sulla quantità minima di carburante delle monoposto al termine delle qualifiche. La sua McLaren si è infatti fermata poco dopo la linea, anche se la scuderia inglese aveva garantito che la vettura aveva sufficiente benzina. Sarà la Williams di Pastor Maldonado a partire dalla pole position, davanti alla Ferrari di Fernando Alonso.
Nelle qualifiche odierne, con il tempo di 1.21.707, Hamilton ha ottenuto la 22esima pole position in carriera, la prima a Barcellona. Ma la vera rivelazione di giornata è sicuramente il venezuelano Maldonado, secondo con la sua Williams con un tempo di 1.22.285. Buone notizie per la Ferrari arrivano da Alonso, autore di un gran giro in Q3 e che domani punterà ad una gara importante. In quarta e quinta posizione si piazzano le due Lotus di Romain Grosjean e Kimi Raikkonen, mentre le due Mercedes di Nico Rosberg e Michael Schumacher non vanno oltre la settima e nona posizione.
Ma la grande sconfitta di giornata è la Red Bull. Miglior tempo nelle ultime libere, Sebastian Vettel non è andato oltre l’ottavo tempo. Ancora peggio ha fatto Webber, eliminato in Q2 con il dodicesimo tempo. Fuori nella seconda manche anche Jenson Button su McLaren, undicesimo e Felipe Massa sull’altra Ferrari addirittura 17esimo.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata