Montmelò (Spagna), 10 mag. (LaPresse) – “Non abbiamo grosse modifiche anche se abbiamo alcuno pezzi nuovi. Nei test al Mugello ci siamo concentrati principalmente nel provare diversi set-up e su altri aspetti su cui non avevamo lavorato nei test pre-stagionali. Si è trattato quindi di portare a termine il nostro lavoro invernale. Alcune delle cose provate al Mugello hanno funzionato bene, altre meno”. Lo ha detto il pilota della Ferrari Fernando Alonso nel corso della conferenza stampa alla vigilia delle prime prove libere in vista del Gran Premio di Catalogna.
Sulla possibilità di vedere una F2012 più competitiva qui in Spagna, il pilota asturiano è stato prudentemente ottimista: “Siamo sicuramente meglio preparati adesso di quanto lo fossimo prima dell’Australia”, ha rivelato. “Abbiamo degli aggiornamenti aerodinamici e altre novità, dobbiamo aspettare e vedere dove saremo a fine gara. Perché siamo la Ferrari, sembrano esserci molte aspettative, ma anche le altre squadre hanno sviluppato le loro monoposto”.
“Sono appena arrivato a Barcellona e non vedo già l’ora che questo weekend di gara abbia inizio, dopo la lunga pausa dal GP del Bahrain. L’elemento più importante di queste tre settimane è stato sicuramente il test svolto al Mugello, un’opportunità extra davvero positiva, anche se non so quanto sia stato effettivamente determinante”. E’ quanto scrive invece Felipe Massa nel suo diario personale sul sito internet della Ferrari.
“Non fraintendetemi – spiega il brasiliano – è sempre importante poter provare, ma per correre al Mugello non abbiamo certo guadagnato un test in più precampionato e non sono sicuro se questa sia effettivamente la strada giusta da percorrere”.
In vista della gara di Barcellona, Massa avverte: “Forse è un po’ troppo presto per dire quanti siano effettivamente stati i progressi che abbiamo fatto ma una risposta concreta l’avremo solo nelle qualifiche di sabato, a Barcellona. Di sicuro abbiamo fatto un passo avanti, introducendo nuove soluzioni che Fernando (Alonso, ndr) ha provato nell’ultimo dei tre giorni di test, registrando un incremento nelle prestazioni, mentre ora abbiamo ulteriori elementi da valutare anche per il venerdì”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata