Champions: Messi ed Iniesta abbattono il Milan, ma c’è rigore dubbio

Champions: Messi ed Iniesta abbattono il Milan, ma c’è rigore dubbio

Barcellona (Spagna), 3 apr. (LaPresse) – Il Milan saluta la Champions League e con lui l’Italia del pallone. I rossoneri non riescono nell’impresa di eliminare i campioni in carica del Barcellona. Finisce 3-1 per la squadra di Guardiola, meritevole di passare il turno anche se rimangono dubbi sul secondo dei due rigori concessi dall’arbitro olandese Kuipers. Quello dei catalani, alla quinta semifinale di Champions consecutiva, è un record davvero straordinario.

Blaugrana in vantaggio con un rigore di Leo Messi all’11’. La massima punizione viene giustamente concessa per un netto fallo di Antonini sull’argentino dopo che Mexes aveva perso banalmente il pallone. Abbiati intuisce ma non riesce ad intervenire. Il Barcellona fa la partita ma il Milan alla prima occasione pareggia: e’ il 32′ quando Ibrahimovic serve un assist illuminante a Nocerino che fulmina Valdes in diagonale. Al 40′ però il direttore di gara Kuipers concede un secondo penalty ai blagurana per una trattenuta di Nesta su Busquets e Messi raddoppia. In questa occasione restano dei dubbi per un ‘blocco’ di Puyol in favore del compagno.

L’inizio della ripresa è tutto del Barca. Al 3′ Xavi mette i brividi ad Abbiati con una punizione che sfiora la trasferta. Al 7′ della ripresa i catalani, con un pizzico di fortuna chiudono la sfida. Tiro di Messi deviato da Mexes che diventa un assist per Iniesta. ‘Don Andres’ controlla ed infila l’incolpevole Abbiati. E’ una mazzata troppo grossa per la truppa di Allegri. Il tecnico prova a gettare nella mischia Pato ma la gara del brasiliano dura meno di quindici minuti. Per lui infatti arriva l’ennesimo problema muscolare. Un’altra brutta notizia in una serata da dimenticare.

BARCELLONA – MILAN 3-1

Reti: 11’pt rig Messi. 32’pt Nocerino, 40’pt rig Messi, 7’st Iniesta.

Barcellona: Valdes, Dani Alves, Piqué (30’st Adriano), Mascherano, Puyol, Xavi (17’st Thiago Alcantara), Iniesta, Busquets, Fabregas (33’st Keita), Messi, Cuenca. All: Guardiola.

Milan: Abbiati, Abate, Mexes, Nesta, Antonini, Ambrosini, Nocerino, Seedorf (15’st Aquilani), Boateng (24’st Pato, 37’st Maxi Lopez), Ibrahimovic, Robinho. All: Allegri.

Arbitro: Kuipers

© Riproduzione Riservata