Torino, 25 dic. (LaPresse) – Torino, 25 dic. (LaPresse) – Dopo lo sciopero che ne ha ritardato l’inizio è partita questa notte la stagione Nba. Rispetto alle tradizionali 82 gare di stagione regolare il calendario è stato ridotto a 66 partite ma il tour de force per le squadre sarà davvero estenuante.
La sfida più attesa della giornata di apertura era quella tra Miami Heat e Dallas Mavericks, una vera e propria rivincita della finale dello scorso campionato dove i texani, guidati dal tedesco Dirk Nowitzki, diedero una vera e propria lezione di pallacanestro al trio delle meraviglie degli Heat formato da Lebron James, Dwayne Wade e Chris Bosh. Questa volta però ad avere la meglio è stata Miami che, con il punteggio di 105-94, ha battuto i Mavericks. La superiorà degli Heat è stata evidente per tutta la partita, anche se nell’ultimo quarto Dallas ha recuperato 21 punti sugli avversari. A guidare Miami alla vittoria è stato uno straordinario LeBron James, autore di 37 punti, assieme a Dwyane Wade, con 26 punti. Il migliore di Dallas è stato Jason Terry, con 23 punti, seguito da Nowitzki, fermo a 21.
Ad aprire la giornata era stata però la sfida tra i New York Knicks di coach Mike D’Antoni e i Boston Celtics. Il match, tirato fino alla fine, ha visto la vittoria dei Knick padroni di casa per 106-104. Top scorer per New York è stato Carmelo Anthony, con 37 punti, che ha realizzato anche due tiri liberi a 16 secondi dalla fine. Bene anche Amare Stoudemire, che ha chiuso con 21 punti, e Toney Douglas, con 19. I Knicks, in netto vantaggio a metà del match, hanno però rischiato la rimonta di Boston, orfana dell’infortunato Paul Pierce, che nel terzo quarto è passato in vantaggio. Il migliore dei Celtics è stato Rajon Rondo, con 31 punti e 13 assist.
Si è chiuso con un decisivo canestro di Derrick Rose il match allo Staples Centre di Los Angeles tra i Lakers padroni di casa e i Chicago Bulls. Dopo una partita piuttosto equilibrata, gli ospiti hanno rimontato 11 punti negli ultimi quattro minuti chiudendo a 88 contro gli 87 dei Lakers grazie all’ultimo canestro di Rose. A guidare la rimonta è stato Luol Deng, che ha segnato 21 punti e ha bloccato Kobe Bryant appena prima del buzzer. Nonostante la mano infortunata, Bryant è sceso in campo, segnando 28 punti.
A completare la giornata la sfida fra i giovani ed ambiziosi Oklahoma City Thunder, vittoriosi per 97-89 sugli Orlando Magic, e quella fra i rinnovati Los Angeles Clippers di Chris Paul e i Golden State Warriors, finita 105-86.
Oggi è invece previsto l’esordio dei tre italiani. I Toronto Raptors di Andrea Bargnani saranno impegnati a Cleveland, i Denver Nuggets di Danilo Gallinari a Dallas ed i New Orleans Hornets di Marco Belinelli a Phoenix.