Torino, 26 ott. (LaPresse) – Aprirà i battenti domani Area12, il grande shopping center a fianco del nuovissimo ‘Juventus Stadium’ a Torino. Si tratta di una grande area commerciale da 35mila metri quadri contigua allo stadio dei bianconeri che ospita in tutto 58 negozi e che sarà aperto 7 giorni su 7, anche durante le partite della Juventus. Il modello inglese scelto per il nuovo impianto sorto sulle ceneri del Delle Alpi è quindi realtà, finalmente andare allo stadio diventa qualcosa in più che andare solo a vedere una partita di calcio. All’interno dello shopping center troverà spazio anche il più grande Juventus store al mondo con una superficie di 550 metri quadri, dove i tifosi potranno trovare ogni possibile gadget della loro squadra del cuore. Ma ci saranno anche ristoranti e negozi di ogni tipo, compreso il parrucchiere per un ritocco prima del match.
“Finisce un lavoro iniziato 6 anni fa – ha spiegato Mauro Lusetti, amministratore delegato di Nordiconad che insieme a Cmb di Carpi e Unieco ha realizzato Area 12 – che ha comportato un investimento di 90 milioni di euro e che darà lavoro a 700 persone realizzato attraverso l’impiego di imprese al 70% piemontesi. Una scommessa e un atto di coraggio in questo momento non facile, perché dalla crisi non si esce chiudendosi ma investendo in modo innovativo”. L’obiettivo è coinvolgere fino a 25mila visitatori al giorno offrendo loro fino a 2mila posti auto, di cui 800 coperti.
Definito ‘superluogo’, il nuovo Area12 è in grado di rispondere anche in caso di possibili scontri tra tifosi fuori e dentro lo stadio. “All’interno e all’esterno del perimetro di Area12 ci sono telecamere a circuito chiuso direttamente collegate con questura e prefettura – spiega ancora Lusetti – abbiamo firmato con loro un decreto che vieta di vendere tre ore prima delle partite oggetti in vetro e alcolici, qualora poi ci venisse richiesto lo shopping center può anche essere chiuso”. Sistemi di sicurezza presenti anche nei parcheggi con le sbarre di accesso che possono essere gestite in modo intelligente da remoto.
L’inaugurazione sarà in grande stile, come quella dello ‘Juventus Stadium’. Già alle 8 del mattino in centro a Torino in piazza Vittorio partirà una partita di calcetto lunga ben 12 ore cui parteciperanno anche i giovani della Juventus Soccer School per raccogliere fondi per la fondazione S. Anna Onlus. Dalle 19 l’apertura ufficiale dei negozi e dei centri commerciali preceduta da uno spettacolo pirotecnico. Una festa che proseguirà fino alle 23.30. Attesi oltre alle autorità locali anche Claudio Marchisio e l’a.d. di Juventus, Aldo Mazzia.
“Con l’inaugurazione di Area12 si aggiunge un altro importante tassello nel progetto di realizzazione del polo di attrazione generato dalla contiguità tra Juventus Stadium e il nuovo centro commerciale – ha spiegato Francesco Calvo, direttore commerciale marketing della Juventus – Juventus è orgogliosa di aver realizzato insieme a Nordiconad, per la prima volta in Italia, l’originale connubio tra un luogo di intrattenimento sportivo e uno dedicato allo shopping e allo svago. Siamo certi che questo progetto genererà per entrambe le realtà grandi benefici”. Finora ha aggiunto Calvo “lo Juventus Stadium ha registrato 6 sold out su 6 eventi organizzati. Ed anche le aziende iniziano a comprendere il potenziale di questo impianto, organizzandovi eventi di vario tipo”. Ad aprile sarà poi la volta del museo della Juventus, che sorgerà proprio tra Area12 e lo stadio.

