Milano (Italia), 31 ago. (LaPresse) – Con il passaggio a titolo definitivo di Antonio Nocerino dal Palermo al Milan si è chiusa una convulsa sessione estiva di calciomercato. Il centrocampista arriva a titolo definitivo, al Palermo va in comproprietà il giovane Ricardo Ferreira. “L’A.C. Milan comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’U.S. Città di Palermo Antonio Nocerino, che ha firmato un contratto economico sino al 30 giugno 2016”, si legge sul sito rossonero.
“E’ un giocatore della Nazionale, in campo dimostra sempre una certa umiltà, sa sacrificarsi per i compagni, ha cultura del lavoro e ogni tanto fa anche qualche gol. Ha tutte le qualità per fare bene”, ha detto il direttore portivo del Milan, Ariedo Braida, commentando per il sito ufficiale rossonero l’acquisizione di Antonio Nocerino.
Ma nell’ultimo giorno le due protagoniste sono state Inter e Roma. La squadra nerazzurra ha preso Zarate in prestito dalla Lazio per 2,7 milioni e un riscatto a 15. I nerazzurri hanno anche ufficializzato l’arrivo di Forlan e del baby Tassi dal Brescia.
“Sono molto contento di essere arrivato qui, ho tanta voglia di allenarmi e di far bene. L’Inter era la mia prima scelta, avevamo lottato per questo e ora devo dimostrare quello che valgo. Questa è una grande squadra. Tanti argentini come me in squadra? È bello che sia così, parlerò presto con loro”. Sono queste le prime parole di Zarate all’uscita dalla sede dell’Inter.
Non è rimasta certo a guardare la Roma, che ha preso in un sol colpo Kjaer dal Wolfsburg, Pjanic dal Lione, Borini dal Parma e Gago dal Real Madrid. Il ds Sabatini ha ceduto poi Brighi in prestito all’Atalanta, mentre resta Borriello. La nuova Roma americana ha fatto le cose in grande proprio all’ultimo momento, se si pensa che per Pjanic sono stati spesi ben 11 milioni di euro. Decisamente più conveniente l’affare Gago, giunto in prestito dal Real Madrid per 500mila euro. Per Kjaer i giallorossi hanno speso 3 milioni per il prestito, 7 per l’eventuale riscatto. E’ costato poco più di un milione il prestito dell’under 21 Borini dal Parma.
Il Palermo ha preso proprio dai nerazzurri orobici il paraguaiano Barreto, dal Bari Alvarez e dal Bologna Della Rocca. In serata poi Zamparini ha ufficizliazzato l’esonero di Pioli. Domani è atteso il nome del sostituto. Ferma al palo la Juve, che ufficializzato Elia, non è riuscita nell’intento di trovare un difensore centrale da mettere a disposizione di Conte. Falliti gli assalti nell’ordine ai vari Alex, Rodolfo e Bocchetti, nelle ultime ore si era pensato a uno scambio di comproprietà con il Chievi tra Sorensen e Andreolli.
I bianconeri hanno ceduto i giovani Giandonato e Pasquato al Lecce. I salentini hanno preso anche Oddo dal Milan. Bel colpo del Parma che ha preso Floccari dalla Lazio. I biancocelesti hanno ceduto anche Foggia alla Sampdoria. Il Bologna ha preso Kone dal Brescia. Il presidente del Napoli De Laurentiis in serata ha smentito di aver rinnovato il contratto con Walter Gargano fino al 2015, mentre ha prelevato dagli argentini del Newll’s old boys il difensore Fideleff. Gli azzurri hanno ceduto poi Bogliacino al Bari.
Fallito l’assalto a Gilardino, il Genoa si è consolato con Caracciolo dal Brescia. “Dainelli, Lupatelli e Mesto. Mi hanno chiamato subito. E poi Malesani, mi ha fatto un enorme piacere, mentre Bega mi ha fatto una testa così su tifosi, squadra e società. Ho una voglia matta di iniziare questa nuova avventura”, ha detto l’Airone.
Tra i movimenti minori, da segnalare Ghezzal dal Bari al Cesena e Foggia dalla Lazio alla Samp. L’Udinese ha acquisito a titolo definitivo l’esterno argentino Roberto Maximiliano Pereyra dal River Plate. Pablo Andres Gonzalez e Milan Milanovic sono due giocatori del Siena, provengono dal Palermo.

