Italia-Spagna 2-1, decidono i gol di Montolivo e Aquilani

Italia-Spagna 2-1, decidono i gol di Montolivo e Aquilani

Bari , 10 ago. (LaPresse) – L’Italia ha battuto per 2-1 i campioni del Mondo della Spagna in amichevole a Bari. Per la squadra di Cesare Prandelli a segno nel primo tempo Riccardo Montolivo dopo 11′ e Alberto Aquilani al 38′ del secondo tempo. Per la Spagna momentaneo pareggio di Xabi Alonso, su calcio di rigore, al 37′ del primo tempo.

Una prestazione tutto sommato positiva per la nazionale di Prandelli, che soprattutto nel primo tempo ha giocato alla pari se non meglio degli spagnoli. Dopo 4′ un palo di Pirlo ha fatto gridare al gol, poi le occasioni per Rossi e Cassano sventate da un grande Casillas. I due piccoletti sono apparsi in gran vena e l’esperimento è sicuramente da riproporre. Nel mezzo la splendida rete di Montolivo, servito da Criscito in area e abile a beffare il portiere del Real Madrid con un pregevole pallonetto. Dopo una mezzora ad alto ritmo, l’Italia ha iniziato però a pagare la stanchezza e la Spagna ne ha subito approfittato. Il pareggio è arrivato grazie ad un rigore ‘generoso’ concesso dall’arbitro tedesco Brych per una trattenuta di Chiellini su Llorente (entrato in precedenza al posto dell’infortunato Torres). Dal dischetto a segno Xabi Alonso.

Nella ripresa una girandola di cambi ha rivoluzionato le due squadre, con Prandelli che ha dato spazio ai vari Marchisio, Nocerino, Aquilani, Pazzini e Balotelli. Nella Spagna, invece, l’ingresso di David Villa ha dato smalto all’attacco. I campioni del Mondo sono saliti in cattedra e solo un grande Buffon ha evitato il peggio. Nel finale, quando ormai l’1-1 sembrava acquisito, il jolly pescato da Aquilani. Bravo nell’insermento, l’ex juventino ha battuto da fuori area Valdes, complice anche una deviazione di Martinez. Nel recupero numero di Balotelli, ma Valdes è stato bravo ad evitare il terzo gol azzurro.

“La squadra ha avuto con personalità e coraggio, paradossalmente abbiamo giocato fin troppo”, ha detto un soddisfatto Prandelli al termine della partita. “Abbiamo fatto un’ottima partita fino a quando abbiamo avuto gambe e velocità – ha aggiunto il ct – poi è mancato un pò di ordine. Dobbiamo ancora lavorare molto. La differenza tra noi è loro si è vista ma non abbiamo sfigurato”. Poi un giudizio sui singoli: “Cassano e Balotelli hanno giocato bene. A volte anche pochi minuti possono essere importanti”.

ITALIA – SPAGNA 2-1

Reti: 11′ pt Montolivo, 37′ pt Xabi Alonso (rig.), 38′ st Aquilani

ITALIA: Buffon; Maggio, Ranocchia (31′ st Bonucci), Chiellini, Criscito; De Rossi (20′ st Aquilani), Thiago Motta (1′ st Marchisio), Pirlo; Montolivo (29′ st Nocerino); Cassano (14′ st Balotelli), Rossi (14′ st Pazzini). All. Prandelli.

SPAGNA: Casillas (1′ st Valdes); Iraola (1′ st Thiago Alcantara), Piquè (45′ pt Busquets), Albiol, Arbeloa; Alonso, Martinez, Iniesta (2′ st Villa); Torres (15′ pt Llorente), Cazorla (35′ st Mata), Silva. All. Del Bosque.

Arbitro: Brych (Ger)

© Riproduzione Riservata