Cordoba (Argentina), 12 lug. (LaPresse/AP) – L’Argentina ha battuto il Costa Rica per 3-0 nella partita di Coppa America che si è giocata stanotte nello stadio di Cordoba, in Argentina, e si è guadagnata così l’accesso ai quarti di finale. Grande performance dell’attaccante del Barcellona Lionel Messi, che ha servito due dei tre assist decisivi per l’Argentina. A segnare sono stati Sergio Aguero al 45′ e al 52′ su passaggio di Messi. Il 3 a 0 è arrivato al 64′ con un gol di Angel Di Maria, ancora su passaggio della stella del Barcellona.

Messi ha risposto così alle critiche ricevute nei giorni scorsi. Si era arrivati addirittura ad accusarlo di non cantare l’inno nazionale. A Cordoba, però, si è finalmente rivisto il vero Messi. Serpentine ubriacanti, giocate di altissima classe e due passaggi smarcanti che hanno consentito ad Aguero e Di Maria di scardinare la, in realtà, piuttosto fragile difesa del Costarica.

“Messi ha giocato una partita straordinaria – ha detto il ct argentino Sergio Batista – Lionel ha la personalità per superare queste situazioni e oggi lo ha dimostrato sul campo”. Al termine del match, la Pulce ha voluto ringraziare i tifosi: “per il modo in cui hanno sostenuto tutti noi, ma soprattutto me”.

Con Messi l’altro protagonista della serata è stato il Kun Aguero, autore di una doppietta. L’obiettivo di mercato della Juve è già a quota tre gol in tre partite e ne siamo certi il prezzo del suo cartellino continuerà a salire.

“Siamo molto felici. Questa per noi era come una finale. Abbiamo ottenuto l’obiettivo, ed è quello che stavamo cercando. Sono felice di come ho giocato, oggi ho segnato io, ma soprattutto sono felice per la squadra”, ha detto il Kun a fine partita.

Scongiurato il pericolo Brasile, nei quarti l’Argentina affronterà una tra Cile, Uruguay o Perù. Nella notte italiana si giocano le ultime due partite del gruppo C: Cile-Perù e Uruguay-Messico. Al momento la classifica vede Cile e Perù al comando con quattro punti, l’Uruguay a due e il Messico a zero.

ARGENTINA – COSTA RICA 3-0

Reti: 45′ Aguero e 52′ Aguero, 64′ Di Maria.

Argentina: Sergio Romero, Pablo Zabaleta, Nicolas Burdisso, Gabriel Milito, Javier Zanetti, Fernando Gago, Javier Mascherano, Angel Di Maria (79′ Lucas Biglia), Lionel Messi, Sergio Aguero (84′ Ezequiel Lavezzi), Gonzalo Higuain (79′ Javier Pastore). All. Batista.

Costa Rica: Leonel Moreira, Johnny Acosta, Francisco Calvo (45′ Randall Brenes), Oscar Duarte, Jose Salvatierra, Pedro Leal, Heiner Mora, Jose Cubero, Cesar Elizondo (56′ Luis Miguel Valle), Josue Martinez (45′ Diego Madrigal), Joel Campbell. All. La Volpe

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata