Firenze, 24 giu. (LaPresse) – Italia in zona medaglia nella World League Final. Gli azzurri superano l’Australia per 7-6 nei quarti di finale della Super Final di World League, in corso alla Costoli di Firenze, e domani affronteranno la Croazia nel re-match della finale degli Europei di Zagabria 2010.
L’Italia è tra le migliori quattro della World League per la terza volta. L’ultima sette anni fa, a Long Beach 2004, con la finale per il terzo posto persa per 12-9 con la Grecia allenata Campagna; l’anno prima, a New York, l’unica medaglia azzurra, l’argento conquistato con la finale persa 13-8 con l’Ungheria, che poche settimane prima ci aveva battuto anche nella finale mondiale a Barcellona, ai tempi supplementari.
“Chi si aspettava una partita con 4-5 gol di scarto si sbagliava – ha detto il Ct Sandro Campagna – I ragazzi erano pronti e consapevoli che c’era da soffrire fino alla fine. L’unica cosa che posso rimproverare alla squadra è che abbiamo avuto la palla per chiudere il match in superiorità ma abbiamo concluso con troppa fretta. Ma ai quarti di finale è decisamente più importante vincere che giocare bene. Sono molto contento della difesa, soprattutto fino al 6-2, quasi impenetrabile, e delle ripartenze veloci, che dimostrano quanto fisicamente e natatoriamente ci siamo. Abbiamo sofferto un po’ il contatto uno contro uno perdendo le gambe, ma in questa fase ci sta”.
Italia-Australia 7-6
Italia: Tempesti, Luongo 1, Gitto 1, Figlioli, Perez, Felugo, Giacoppo, Gallo, Presciutti 2, Fiorentini, Aicardi 2, Lapenna, Giorgetti 1. All. Campagna.
Australia: Dennerley, Campbell, Younger 1, Baird, Maitland, Martin 1, Cotterill, Mc Gregor 1, Swift, Woods, Howden 1, Miller 2, Roach. All. Fox.
Arbitri: Ciric (Srb) e Stavropoulos (Gre).
Note: parziali 1-0, 3-2, 2-1, 1-3. Uscito per limite di falli Mc Gregor (A) a 6’22” del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 2/6, Australia 3/6. Spettatori 1000 circa.

