Londra (Regno Unito), 20 giu. (LaPresse) – Come da tradizione è la pioggia la grande protagonista della prima giornata di Wimbledon. L’acqua caduta nel corso del pomeriggio ha costretto gli organizzatori a rinviare a domani tutte le partite sospese. Grazie al nuovissimo tetto retrattile, invece, sul campo centrale si è potuto giocare fino alla fine. L’unico match momentaneamente sospeso è stato quello della nostra Francesca Schiavone.
Nel torneo delle tradizioni, altra usanza vuole che sia il campione uscente ad inaugurare il programma sul campo centrale. Così è stato anche oggi, con il numero 1 del mondo Rafa Nadal che ha superato per 6-4, 6-2, 6-2 l’americano Michael Russell. Dopo un primo set di rodaggio, il maiorchino ha fatto un sol boccone dell’avversario. “Ho iniziato così così nel primo set, ma dopo che ho iniziato a colpire bee di dritto ho finito per giocare ad un ottimo livello”, ha detto Nadal in conferenza stampa al termine del match. Era la prima volta che lo spagnolo entrava sul Centre Court da campione uscente. Dopo aver vinto il titolo per la prima volta nel 2008, infatti, ha saltato il torneo l’anno seguente per un infortunio al ginocchio. “E’ stato fantastico. Scherzi a parte – ha aggiunto il numero 1 del mondo – non ho mai giocato in un campo come questo. E’ stata una grande emozione essere il primo giocatore a giocare in questo campo da favola. E’ stata una sensazione molto, molto emozionante”.
Esordio positivo anche per un altro dei favoriti, lo scozzese Andy Murray. Nell’ultimo match sul centrale giocato oggi, Murray ha battuto in quattro set lo spagnolo Gimeno-Traver con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-0, 6-0. Sempre per quanto riguarda il singolare maschile da segnalare le facili vittorie di Berdych, finalista dello scorso anno, contro il nostro Volandri e del francese Gasquet contro il colombiano Giraldo. Fuori a sorpresa al primo turno il tedesco Kohlschreiber. Il fresco vincitore del torneo di Halle ha perso contro l’emergente uzbeko Istomin.
Nel singolare femminile tutta l’attesa era per il ritorno a Wimbledon di Venus Williams. L’americana ha superato in scioltezza il primo turno battendo per 6-3, 6-1 l’uzbeka Amanmuradova. “E’ sempre bello tornare a Wimbledon. Giocare poche partite a Eastbourne mi ha aiutato a stare abbastanza bene qui. Tutto sommato sono abbastanza soddisfatta. Vedo solo vantaggi per oggi”, ha detto la Venere in conferenza stampa. La Williams ha come sempre incantato il pubblico anche con il suo abbigliamento: una tutina bianca con una vistosa scollatura a V da lei disegnata. Fatica più del dovuto per superare il turno, invece, Vera Zvonareva. La russa seconda testa di serie del tabellone ha avuto bisogno di tre set per battere l’americana Alison Riske. La Zvonareva si è imposta per 6-0, 3-6, 6-3. Bene anche la veterana Kimiko Date, vittoriosa 6-0, 7-5 sulla britannica O’Brien.
Prima giornata di Wimbledon positiva per il tennis italiano, grazie soprattutto alle ragazze. La finalista del Roland Garros Francesca Schiavone, sesta testa di serie del tabellone, ha battuto per 6-4, 1-6, 6-3 l’australiana Jelena Dokic, già semifinalista nell’edizione 2000 del torneo londinese. La gara è stata sospesa sul punteggio di un set pari ed 1-1 nella terza frazione a causa della pioggia. “Ho avuto paura perché in certe fasi della partita non riuscivo a trovare la soluzione giusta. Ma nel momento in cui mi esprimo – ha detto la Schiavone in conferenza stampa – sono a mio agio anche sull’erba. Ci sono state situazioni in cui con il servizio ed il diritto andavo avanti e facevo la differenza, però non posso e non devo regalare un set alle mie avversarie come ho fatto oggi nel secondo contro la Dokic. Per questo sono positiva: so su cosa devo lavorare”. L’impresa del giorno la firma però Sara Errani. L’azzurra accede al secondo turno superando l’estone Kaia Kanepi, 17esima testa di serie del tabellone. La Errani si è imposta per 6-1, 6-4.
Nel torneo maschile, detto di Filippo Volandri costretto alla resa contro Berdych, l’unico a passare il turni è Simone Bolelli. Il bolognese, ripescato come lucky loser dalle qualificazioni, ha battuto in tre set l’australiano Fischer con il punteggio di 7-5, 6-4, 6-4. Nel prossimo turno Bolelli affronterà lo svizzero Stanislas Wawrinka, testa di serie n°14 del tabellone, che in precedenza aveva battuto Potito Starace per 6-3, 6-4, 6-4. Non riesce nemmeno a scendere in campo Fabio Fognini. Il ligure è stato costretto al forfait contro il canadese Milos Raonic, ancora alle prese con i problemi alla coscia sinistra infortunata nel match di ottavi di finale vinto al Roland Garros contro lo spagnolo Montanes. Al suo posto è entrato in tabellone il lucky loser francese Marc Gicquel.
Rinviati a domani i match della Vinci e della Giorgi. Soprattutto la tarantina è attesa a una conferma dopo la splendida vittoria nel torneo di Hertogenbosch, in Olanda. In tabellone ci sono anche Flavia Pennetta, Romina Oprandi ed Alberta Brianti. La brindisina, 21esima testa di serie, capace di raggiungere gli ottavi sia nel 2005 che nel 2006, affronterà al primo turno la rumena Irina-Camelia Begu, 20 annii, numero 79 Wta (nessun precedente). La Oprandi (numero 82 Wta), sfortunata protagonista in semifinale a Hertogenbosch, affronterà la spagnola Lourdes Dominguez Lino. In campo maschile sempre domani proseguirà il suo match Flavio Cipolla contro il forte argentino Del Potro. Al momento dello stop per pioggia l’azzurro aveva ceduto il primo set 6-1 ma era in vantaggio 3-1 nel secondo. Esordio, infine, per Andreas Seppi. L’altoatesino, vincitore ad Eastbourne (erba) del suo primo titolo Atp, giocherà martedì al primo turno contro lo spagnolo Albert Montanes.

