La finale di Miss Italia 2025 sarà condotta da Nunzia De Girolamo. L’evento sarà trasmesso lunedì 15 settembre in diretta su San Marino Rtv (canale 550 del dtt e satellite) e su Raiplay, dal Palazzetto dello Sport di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo. Novità di quest’anno l’aggiunta del voto popolare espresso tramite social. Nunzia De Girolamo è attualmente impegnata a organizzare le puntate di ‘Ciao Maschio’ che riparte sabato 20 settembre alle 17:10.
“Dare voce a una nuova generazione di donne”
“Accettare di condurre Miss Italia significa misurarsi con un evento che appartiene alla nostra storia popolare e che continua a parlare al presente”, commenta Nunzia De Girolamo a LaPresse. “Non lo considero un concorso di bellezza nel senso riduttivo del termine – aggiunge la conduttrice – ma un palcoscenico dove le ragazze hanno l’occasione di raccontare chi sono, le loro aspirazioni, i talenti e la loro determinazione. È un modo per dare voce a una nuova generazione di donne, coniugando tradizione e attualità, e restituendo a Miss Italia il giusto valore: quello di uno specchio della società italiana e dei suoi cambiamenti”.
“Mai partecipato a un concorso di bellezza”
“Oggi, nell’era dei social in cui ognuno mette in mostra sé stesso – sottolinea De Girolamo – credo sia importante che esista ancora uno spazio come questo, dove non conta solo l’immagine ma soprattutto la storia e la personalità di chi sale su quel palco. Se ho partecipato a un concorso di bellezza? No, non ho mai partecipato anche perché non ho mai avuto i requisiti – risponde sorridendo Nunzia De Girolamo – e nemmeno ho mai assistito ad esso. Questo ovviamente aumenta la mia curiosità di scoprire cosa provano e sognano queste ragazze”.

