Cresce l’attesa per l’incontro Trump-Putin di domani, giorno di Ferragosto, ad Anchorage, in Alaska. Un vertice che potrebbe decidere il destino dell’Ucraina e più in generale dei rapporti internazionali e della stessa Europa. Anche le televisioni seguiranno l’evento da tutto il mondo. Ecco l’orario e dove seguire il meeting in Italia.
Trump-Putin: l’orario dell’incontro
Alle 21.30 ora italiana si aprirà il vertice in cui il presidente statunitense Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin si confronteranno sulle soluzioni possibili per far cessare il conflitto tra Ucraina e Russia e anche su altri scenari. Il luogo scelto per il vertice è una base militare ad Anchorage, in Alaska. Al termine è prevista una conferenza stampa dei due leader.
Gli speciali delle testate Rai per seguire l’incontro
Tutte le testate giornalistiche della Rai, senza soluzione di continuità, saranno impegnate a raccontare l’evento e le sue implicazioni a livello geopolitico e strategico con speciali e nelle varie edizioni dei telegiornali e radiogiornali. Lo rende noto la stessa Rai.
- Il Tg1 realizzerà due Speciali: uno il 15 agosto, dalle 23.30 a mezzanotte e mezza, l’altro il 16 agosto dalle 7.00 alle 8.00 del mattino. In conduzione Oliviero Bergamini con ospiti in studio e collegamenti con i corrispondenti dagli Stati Uniti e con gli inviati dall’Alaska e da Kiev.
- Il Tg2 proporrà il 15 agosto uno speciale ‘Tg Post’, condotto Monica Giandotti, con ospiti e collegamenti con inviati e corrispondenti. Il 16 agosto andrà poi in onda uno Speciale Tg2 dalle 10.10 alle 11, con la conduzione di Annalisa Fantilli: in studio esperti e commentatori e poi collegamenti con New York, Mosca, Berlino e Bruxelles.
- Il racconto dell’evento proseguirà sul Tg3 che realizzerà uno Speciale, sempre il 16 agosto, dalle 11.05 alle 12, con aggiornamenti e collegamenti per informare i telespettatori sul progresso dei negoziati.
- Rainews24 resterà costantemente ‘acceso’ sull’evento per seguire in diretta gli sviluppi, durante la notte italiana, e poi con finestre informative, servizi e collegamenti da tutte le sedi di corrispondenza e da Anchorage. Su RaiNews.it, il portale dell’informazione Rai, in live streaming il vertice e la conferenza stampa integrale e tutte le dirette e gli speciali della Rai. La tradizionale maratona sul conflitto Russia-Ucraina, uno dei contenuti quotidianamente più visti, sarà arricchita dalla cronaca della giornata, i video dei servizi dei telegiornali, degli approfondimenti e delle analisi di ospiti e corrispondenti. Aggiornamenti anche sui canali social.
- Il Giornale Radio Rai dedicherà al faccia a faccia Trump-Putin uno speciale il 16 agosto dalle 9.05 alle 10.30 con la conduzione di Francesco Mincone e i collegamenti con l’inviato in Alaska Enzo Arceri.
- Venerdì 15 agosto, alle 14.50 su Rai 3, sarà riproposta la puntata dal titolo ‘Newsroom 2024-Avventura nel grande nord’, del programma di Monica Maggioni.
Gli speciali Mediaset
Anche l’informazione Mediaset seguirà, in diretta, gli sviluppi del vertice ad Anchorage, in Alaska, tra il presidente americano Donald Trump e quello russo Vladimir Putin. Venerdì 15 agosto, dalle ore 20.30, con ‘4 di Sera News’ condotto da Costanza Calabrese. A seguire, dalle ore 21.20, con lo Speciale ‘L’incontro Trump-Putin’ condotto da Costanza Calabrese e Giuseppe Brindisi. Sabato 16 agosto, dalle ore 8.45, con ‘Speciale Tg5’ condotto da Alberto Bilà, seguito alle ore 10 da ‘Speciale TG4: disgelo in Alaska’ condotto da Stefania Cavallaro.