Proseguono gli omaggi a Ozzy Osbourne, morto ieri all’età di 76 anni, da parte delle stelle della musica e del cinema. “Il mondo intero è in lutto per Ozzy – ha dichiarato Alice Cooper a Hollywood Reporter – Nel corso della sua lunga carriera, si è guadagnato un immenso rispetto tra i suoi colleghi e i fan di tutto il mondo, come showman e icona culturale senza pari. Ho sempre visto Ozzy come un incrocio tra il principe delle tenebre, che è il personaggio che i suoi fan vedevano, e un giullare di corte. Era e continuerà a essere una leggenda del rock ‘n’ roll. Il rock’n’roll è una famiglia e una confraternita. Quando perdiamo uno di noi, ci addolora”.
- Tributo anche dai Duran Duran: “Difficile immaginare un mondo senza di lui, Ozzy ha portato così tanta gioia, umorismo e potenza pura al mondo, in una vita fatta di tanti capitoli. Ozzy era un tipo che ha avuto ben più di nove vite”, ha scritto la band su Instagram.
- Billy Idol ha condiviso una foto che lo ritrae assieme al leader dei Black Sabbath scattata la sera dello scorso autunno in cui Osbourne era stato inserito, da solista, nella hall of fame del rock. “Ozzy incarnava lo spirito del rock ‘n’ roll e si è esibito fino alla fine, come abbiamo visto tutti di recente al concerto ‘Back to the Beginning’”, si legge nel post di Idol.
- Quello che è considerato uno dei padri dell’heavy metal è stato celebrato anche nel mondo del cinema. Jason Mamoa, che a inizio luglio aveva presentato l’ultimo live dei Black Sabbath a Birmingham, ha scritto: “Ti amo Ozzy Osbourne. Ti voglio bene. Riposa in pace”.
- Sui social il lungo e affettuoso messaggio per Ozzy Osbourne anche da parte dei Metallica. “È impossibile esprimere a parole ciò che Ozzy Osbourne ha significato per i Metallica. Eroe, icona, pioniere, fonte d’ispirazione, mentore e, soprattutto, amico sono solo alcuni dei termini che ci vengono in mente. Ozzy e Sharon hanno creduto in noi e hanno trasformato le nostre vite e le nostre carriere”, si legge sull’account ufficiale X della band americani. “Ci ha insegnato a giocare nella serie A, dimostrandosi allo stesso tempo caloroso, accogliente, coinvolgente e brillante sotto ogni aspetto. Siamo profondamente addolorati e sconvolti da questa perdita e inviamo il nostro amore e le nostre condoglianze a Sharon, alla loro famiglia, ai compagni di band e alla sua vasta cerchia di amici. Ha lasciato un’eredità incredibile e ci mancherà moltissimo”, concludono.
OZZY RIP
— Metallica (@Metallica) July 22, 2025
It’s impossible to put into words what Ozzy Osbourne has meant to Metallica. Hero, icon, pioneer, inspiration, mentor, and, most of all, friend are a few that come to mind. Ozzy and Sharon believed in us and transformed our lives and careers. He taught us how to play… pic.twitter.com/Am4UZbLXpw
The Who a Milano omaggiano Ozzy Osbourne prima del concerto
Hanno segnato la storia della musica e in particolare del rock e non poteva che esserci grande rispetto tra loro. Così i mitici The Who hanno voluto omaggiare il grande Ozzy Osbourne, scomparso ieri a 76 anni, in occasione del loro secondo e ultimo concerto italiano al Parco della musica di Milano martedì 22 luglio. Poco prima dell’inizio dello show sui maxi schermi è comparsa la scritta “Ciao Ozzy” con una foto del leggendario cantante dei Black Sabbath. Poi prima di intonare ‘I Can’t Explain’, uno dei loro cavalli di battaglia, il cantante Roger Daltrey rivolto al pubblico ha detto: “Questa prima canzone è per Ozzy“, mentre il chitarrista Pete Townshend ha aggiunto: “Che Dio lo benedica”.