Il polistrumentista greco, fondatore del gruppo di rock progressivo Aphrodite's Child, si è spento a 79 anni

È morto a 79 anni Vangelis, nome d’arte di Evangelos Odysseas Papathanassiou, compositore greco vincitore del Premio Oscar nel 1982 per la colonna sonora del film ‘Momenti di gloria‘ di Hugh Hudson.

Il premier greco Kyriakos Mitsotakis lo ha fatto sapere su Twitter, scrivendo che “Vangelis Papathanassiou non è più tra noi”, mentre i media locali hanno riferito che l’artista è morto in un ospedale francese ieri.

Nato a Agria il 29 marzo 1943, comincia a comporre già a 4 anni.

Alla fine degli Anni ’60 si trasferisce a Parigi, dove fondò il gruppo di rock progressivo Aphrodite’s Child con Demis Roussos e Loukas Sideras

Nel 1973 inizia la carriera solista, realizzando colonne sonore per due film francesi e incidendo il suo primo album, ‘Earth’.

Ma è negli Anni ’80 che arriva il successo planetario. Nel 1981 compone la straordinaria colonna sonora di ‘Momenti di gloria‘, che l’anno successivo gli vale il Premio Oscar per la miglior colonna sonora.

L’anno successivo è la volta di un altro capolavoro, la colonna sonora di ‘Blade runner‘, il cult fantascientifico diretto da Ridley Scott con Harrison Ford e Rutger Hauer.

Nello stesso anno compone le musiche di ‘Missing- Scomparso‘, di Costa-Gavras, interpretato da Jack Lemmon, Sissy Spacek e John Shea. 

Da ricordare anche la colonna sonora di ‘1492: la conquista del paradiso‘, di Ridley Scott, realizzata nel 1992.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata