Miss Italia 2025 la finale in diretta tv: si riaccende la polemica sulla Rai

Miss Italia 2025 la finale in diretta tv: si riaccende la polemica sulla Rai
(Photo by Fabio Urbini/LaPresse)

Quaranta le finaliste che si contenderanno il titolo. Sarà possibile vederlo anche in chiaro. Il concorso era uscito dai palinsesti Rai 6 anni fa

Miss Italia 2025 torna in tv, anche sulla Rai, e si riapre la polemica. La finale che ha incoronato Katia Buchicchio è andata in scena lunedì 15 settembre al Pala Savelli di Porto San Giorgio (Fermo) ed è stata trasmessa in eurovisione. E’ stato possibile vederla in diretta tv su RTV San Marino, Sky, Tivùsat, RaiPlay e Media Dab. E proprio il ritorno dopo 6 anni di Miss Italia sulla Rai -con RaiPlay- ha riacceso il dibattito sull’opportunità di ospitare il concorso sui canali dell’emittente pubblica.

Usigrai: “Ne avremmo fatto a meno”

“Uscita dalla porta principale già da qualche anno ora Miss Italia rientra dalla finestra. La scelta dell’azienda di offrire la vetrina di RaiPlay alla kermesse riporta la Rai indietro di anni anche in rapporto al vigente contratto di servizio e alle policy di genere”, è la dura presa di posizione dell’Usigrai contro la decisione dell’azienda. “Siamo per la libertà di scelta di ogni donna e quindi anche di partecipare a Miss Italia. Ma è preoccupante che la Rai, che è tenuta a contrastare l’immagine stereotipata delle donne, e che fattivamente ha dimostrato ciò attraverso iniziative quali ‘no women no panel’ e aderendo al progetto della Bbc ’50:50′ decida di offrire spazio ad un format che ne riduce la complessità e il valore a una competizione. Oltretutto nelle selezioni sul territorio basata proprio su criteri stereotipati di bellezza. E non cambia se a valutare le ragazze ci siano anche delle giurate o se il giudizio venga formulato anche basandosi su altri criteri”, aggiunge l’Usigrai. Miss Italia era uscita dai palinsesti di viale Mazzini dopo l’edizione del 2019. L’appello lanciato l’anno scorso da Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia, affinché la finale torni a essere trasmessa in diretta tv è stato accolto quest’anno.

Mirigliani: “Attacchi alla bellezza mi hanno fatto soffrire”

“Ogni tanto c’è un po’ di luce, non è sempre pratica l’idea di vedere la bellezza attaccata, anche con ferocia, in questi anni, è una cosa che mi ha fatto soffrire“, ha detto la stessa Mirigliani alla presentazione della serata finale in conferenza stampa a Villa Bonaparte a Porto San Giorgio (Fermo). “Ho sempre difeso il mondo delle mie ragazze e delle donne in generale. In questi anni ho trovato lo scopo, la mia missione, si sono avvicinate tante ragazze che hanno dimostrato di avere grandi capacità, anche se abbiamo lottato con il vento contrario però, alla fine dei conti, queste ragazze stanno reagendo contro l’ipocrisia e i pregiudizi”, ha aggiunto.

De Girolamo: “La bellezza va oltre il corpo”

“A prescindere dal corpo, posso valutare la bellezza, il talento e la personalità. E per me Miss Italia è questo”, ha detto Nunzia De Girolamo, conduttrice della serata finale. “Porteremo in scena dei talenti – ha aggiunto -. Per me, ma penso per tutti quelli che sono seduti a questo tavolo, la bellezza va oltre il corpo. La bellezza è fatta di tante cose: ironia, grinta, capacità, simpatia, stravaganza, e alcune volte timidezza. La bellezza è tante piccole cose e quindi anche i giurati sono stati scelti da Patrizia Mirigliani, da Roberto Sergio e da tutti coloro che hanno partecipato perché hanno elementi per coglierli”. Sui giurati De Girolamo ha detto: “A loro è rimesso un importante compito”. Poi sempre sulla bellezza ha aggiunto: “La bellezza è anche un gesto, la bellezza è anche una ferita”.

La giuria, le 40 finaliste e le prove da affrontare

In giuria Francesca Pascale, Alba Parietti, Bianca Luna Santoro, Maurizio Casagrande e Rossella Erra. “Questa iniziativa ci riempie di gioia e il binomio tra la città e Miss Italia mi rende particolarmente orgoglioso. Miss Italia è un’istituzione storica, un evento nazional popolare capace di coniugare bellezza, cultura e spettacolo e di suscitare interesse in tutto il Paese”, ha detto il sindaco di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini.

Soddisfatta Patrizia Mirigliani: “Rivolgo un sentito ringraziamento al direttore San Marino RTV e alla Rai per aver reso possibile il ritorno di Miss Italia sul grande palcoscenico televisivo. Ringrazio il Comune di Porto San Giorgio per l’accoglienza ricevuta e per il grande e fattivo supporto. Siamo rimasti affascinati dalla bellezza di questi luoghi e dall’ospitalità dimostrata da istituzioni, cittadini e strutture ricettive, a Porto San Giorgio come a Numana, sede delle pre-finali”.

© Riproduzione Riservata