Morto Quincy Jones: il fotoracconto di una carriera fatta di successi

Morto Quincy Jones: il fotoracconto di una carriera fatta di successi
FILE – Quincy Jones cradles his Grammy awards including the album of the year award, for his eclectic album “Back on the Block” during the 33rd annual Grammy Awards, at New York’s Radio City Music Hall night of Feb.20,1991. Quincy Jones died at age 91. (AP Photo/Susan Ragan, File)

Da Obama a Michael Jackson fino al Grammy negli scatti dei momenti memorabili della vita dell’artista

A 91 anni se ne va una leggenda della musica americana. Quincy Jones si è spento nella sua casa di Bel Air. E’ stato musicista, arrangiatore, compositore, produttore e direttore d’orchestra. Nasce a Chicago nel 1933 e trascorre l’infanzia come ladruncolo insieme alle bande criminali del South Side. A 10 anni si trasferisce nello stato di Washington e impara a suonare il piano e la tromba  Suona per un giovane Ray Charles e per Billie Holiday, vince una borsa di studio al prestigioso Berklee College di Boston e diventa arrangiatore per Clifford Brown e Count Basie.

Quincy Jones e Frank Sinatra

Negli anni ’50 collabora come arrangiatore con le più grandi voci femminili del jazz: Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Betty Carter e Dinah Washington. Ormai è un mogul della musica: lavora con Frank Sinatra e scrive colonne sonore per film di successo di Hollywood, come ‘La calda notte dell’ispettore Tibbs’  e trasmissioni tv come The Bill Cosby Show.

Quincy Jones e Michael Jackson

Negli anni ’80 l’incontro con Michael Jackson. Jones produce tre album del re del pop: ‘Off the Wall’, ‘Thriller’ (il disco più venduto di sempre) e ‘Bad’. Nel 1985 è il promotore del progetto Usa for Africa con il singolo di beneficienza ‘We are the World’. Jones riunisce le più grandi star Usa tra cui Jackson, Dylan, Springsteen e Diana Ross. Ha vinto 26 Grammy Award e un Oscar. Ha ricevuto dalla Casa Bianca l’onorificenza dei Kennedy Center Honors per il suo contributo all’arte. Nella sua esuberante vita privata Quincy Jones ha avuto sei figlie e un figlio e tre mogli. Tra le sue compagne le attrici Ursula Andress e Nastassja Kinsky

 

© Riproduzione Riservata