Fatale un infarto mentre si trovava a Santa Marinella con la moglie. Meloni: "Oltre che per la professione il pubblico ti ricorderà come amico"

Si è spento Luca Giurato, giornalista e conduttore legato alla Rai fin dal 1992, quando esordì con TgUno notte. Giurato si trovava a Santa Marinella, in provincia di Roma, con la moglie Daniela Vergara, quando è stato colpito da un infarto nella mattinata di mercoledì. Inutile l’intervento dei medici che ne hanno potuto soltanto decretare il decesso. 

Funerali domani nella Chiesa degli Artisti

Parenti, amici e colleghi potranno dare l’ultimo saluto al compianto Luca Giurato nella giornata di domani. I funerali del giornalista e conduttore tv si terranno alle 14.30 nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma.

Vertici Rai: “Stile inconfondibile, resta patrimonio prezioso”

La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza. Perché Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio – basti ricordare Unomattina, ma non solo – l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico”. Così i vertici della Rai in una nota.

Mara Venier: “Pezzo di vita e amico vero a cui devo tutto”

“Sono abbastanza sconvolta, ho parlato già con la moglie, Luca era un amico, vero, devo tutto a lui. Mi ha voluto lui alla prima Domenica In”. Così a LaPresse Mara Venier, ricordando Luca Giurato, scomparso oggi all’età di 84 anni. “Un legame profondo di amicizia, con lui tante risate, discorsi profondi. Era un uomo profondo, sensibile. L’avevo sentito qualche mese fa, avevamo fatto i trent’anni di Domenica In, ma ultimamente non voleva più apparire. Si era ritirato. Ogni tanto lo chiamavo, era a Miami, a giocare a golf, in giro per il mondo. Mi addolora, un pezzo di vita, soprattutto l’affetto, la riconoscenza. Perché è lui che mi ha voluto”, conclude Venier.

Meloni: “Oltre che per professione pubblico ti ricorderà come amico”

 “Luca Giurato ha accompagnato per anni le giornate di milioni di italiani, entrando virtualmente nelle loro case come giornalista e conduttore televisivo, con competenza, simpatia, genuinità e anche con la rara e preziosa virtù dell’autoironia”. Così sui social la premier Giorgia Meloni. “Sono certa che oltre che per la tua professione, il tuo pubblico ti ricorderà anche come un amico. Che la terra ti sia lieve”, aggiunge. 

 

Clerici: “Ciao Luca, quante risate a Unomattina”

 “Ciao Luca… quante risate a Unomattina”. Così su Instagram Antonella Clerici saluta l’amico e collega Luca Giurato, scomparso oggi a 84 anni. La conduttrice ha postato un’immagine che la ritrae insieme al giornalista. 

 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Antonella Clerici (@antoclerici)

 

Eleonora Daniele: “Scaldavi studio ‘Uno Mattina’ con tuoi sorrisi”

 “Quanta vita insieme. Tanti anni di albe a ‘Uno Mattina’, nei freddi inverni scaldavi sempre lo studio con grandi sorrisi, sempre con la battuta pronta. Mi hai insegnato a vedere le cose da un altro punto di vista, senza mai essere banale. Tu sei e sarai sempre il mio Luca”. Così su Instagram Eleonora Daniele ricorda Luca Giurato, giornalista scomparso oggi all’età di 84 anni. Luca Giurato ed Eleonora Daniele hanno condotto ‘Uno Mattina’ dal 2006 al 2008.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata