Dall’amore all’odio, i vestiti di Maria Grazia Chiuri per Chiara Ferragni sono abiti-manifesto. E non solo a Sanremo: il secondo abito indossato da Ferragni al suo matrimonio era infatti sempre firmato dalla direttrice artistica di Dior e portava, ricamate, le frasi della canzone d’amore dello sposo Fedez ‘Favorisca i sentimenti’. I ricami sull’abito, con una gonna di tulle color avorio, erano studiati per raccontare le tappe e le emozioni della storia d’amore dei Ferragnez.
Ieri i cambi d’abito di Ferragni sul palco dell’Ariston di Sanremo sono stati tre, sempre firmati da Maria Grazia Chiuri: uno per l’empowerment femminile e la libertà (la stola con la scritta ‘Sentiti libera’), un altro sul corpo delle donne (un abito trasparente, con un corpo disegnato) e poi quello più forte contro gli haters online (l’abito bianco, con le scritte vere degli insulti ricevuti sui social). Proprio quest’ultimo ricorda quello del matrimonio: sfondo chiaro e parole nere, come un libro. Allora era d’amore, oggi d’odio.
L’amicizia tra la stilista e Ferragni risale a parecchi anni fa: la magliettà ‘We should all be feminist’ ideata da Maria Grazia Chiuri fu portata alla ribalta proprio da Ferragni, che la indossò pubblicamente rendendola – ancora una volta – un manifesto.