Il docu-film "Steve McQueen - Il film perduto" ricostruisce il progetto di “Day of the Champion”, film che non ha mai visto la luce

Il 28 agosto arriva su Sky Documentaries il docu-film “Steve McQueen – Il film perduto“. Ricostruisce il progetto di “Day of the Champion”, che non ha mai visto la luce. Nel 1965 il tentativo di Steve McQueen di fare un film sulla Formula 1 è abbandonato a metà durante le riprese. Questo docu-film cerca di rimetterne insieme i pezzi.

Steve McQueen mito immortale

Anche se è morto 40 anni fa, Steve McQueen rimane ancora oggi un’icona e la sua serie di successi al botteghino è stata breve ma impressionante. Ed aveva un progetto in casa che lo ispirava molto.

Steve-McQueen

Steve McQueen in California, giugno 1963. (Photo by John Dominis/The LIFE Picture Collection via Getty Images)

Il film si intitola “Day Of The Champion” ed è stato girato in Europa tra il 1965 e il 1966. Nessun materiale proveniente dalle sue riprese si pensava fosse sopravvissuto. Almeno fino a pochi mesi fa, quando furono scoperte delle bobine di pellicola a colori 35mm. Ma questi filmati sono solo una parte di questa storia.

Il racconto accende così una battaglia tra due grandi studios hollywoodiani, entrambi pronti a fare lo stesso film allo stesso tempo. Il soggetto? Il pericolo e il fascino delle corse automobilistiche di Formula 1. Ma ci sarebbe stato un solo vincitore.

Accanto al film a colori salvato ci sono centinaia di fotografie sul set, molte delle quali catturano immagini candide e inedite di McQueen.

Il progetto impossibile di Steve McQueen

Il documentario è narrato da David Letterman ma ci sono anche altre voci che aiutano a portare questa favola della vecchia Hollywood a nuova vita: sono il 3 volte campione del mondo di F1 Sir Jackie Stewart e i membri della troupe da “Day Of The Champion”.

Anche gli esperti di cinema James King e Christina Newland offrono prospettive informate mentre il biografo britannico di Steve McQueen, Richard Sydenham, rivela degli aneddoti inediti. “Steve McQueen – Il film perduto” su Sky Documentaries (canali 122 e 402) è disponibile anche on demand e in streaming su NOW.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: