Il duo composto dai fratelli Ron e Russell Mael celebra il traguardo con un film al cinema il 30 agosto

the-sparks-brothers
The Sparks Brothers, Instagram

Tutta la musica pop è un riarrangiamento degli Sparks. È la verità”. Così il musicista Jack Antonoff definisce il duo composto dai fratelli Ron e Russell Mael, che festeggiano 50 anni di carriera.

E lo fanno con un film, “The Sparks Brothers”, presentato al Sundance Film Festival e al cinema il 30 agosto per un evento speciale di tre giorni.

I due musicisti, in carriera, hanno prodotto 25 album, il primo nel 1972, l’ultimo nel 2020, una colonna sonora nel 2021 per “Annette” premiata con il Disque d’Or a Cannes, una collaborazione costante con Giorgio Moroder e hanno influenzato numerosi artisti con il loro genere.

Sparks, Edgar Wright dirige il documentario 

A dirigere la pellicola Edgar Wright, regista de “L’alba dei morti dementi”, grandissimo ammiratore del duo, che ha deciso di celebrarne i 50 anni di carriera con un documentario che contiene filmati inediti e immagini di repertorio, riprese dai concerti e interviste.

Tra gli altri ci sono Flea dei Red Hot Chili Peppers, Vince Clarke dei Depeche Mode, Steve Jones dei Sex Pistols, Nick Rhodes e John Taylor dei Duran Duran, ma anche Jack Antonoff, Jason Schwartzman, Mike Myers.

Il documentario ripercorre la carriera degli Sparks e si chiede come una rock band possa, allo stesso tempo, “avere successo, essere sottovalutata, diventare enormemente influente e criminalmente trascurata”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata