Il documentario 'Citizen Jane Fonda', scritto e diretto da Florence Platarets, in onda venerdì 21 maggio su Sky Arte

Quante dive del cinema americano sono protagoniste di un dossier di 20.000 pagine dell’FBI? Solo Jane Fonda.
Il documentario ‘Citizen Jane Fonda‘, scritto e diretto da Florence Platarets, in prima visione venerdì 21 maggio alle 21.15 su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky), racconta l’impegno di una donna che in 83 anni di vita non ha mai smesso di scegliere una strada diversa da quella più facile, nella vita privata come in quella pubblica.

Jane Fonda una donna contro

Actress Jane Fonda performing antiwar skit with a sign reading 'Enemy'. She and several other entertainers put together skits with a radical spin and tried to stage them. They ended up in a local GI coffeehouse. (Photo by Bill Ray/The LIFE Picture Collection via Getty Images)
Jane Fonda contro la guerra in Vietnam. (Photo by Bill Ray/The LIFE Picture Collection via Getty Images)

Una donna che ha scelto di interrogarsi costantemente sul contributo che avrebbe potuto dare, con coerenza, alle battag

lie in cui ha creduto: la contestazione alla guerra in Vietnam, contro la sottomissione del corpo femminile alle leggi della moda e del mercato, la difesa dell’ambiente.

Il film è una storia sociale e politica, che ripercorre insieme alle vicende più drammatiche della storia recente americana la vita di Jane Fonda. Rivivono così gli inizi della carriera, i 2 matrimoni, la nascita dei 2 figli, gli Oscar (2 anch’essi), il rapporto conflittuale con il padre Henry e quello risolto solo in tarda età con la figura della madre, Frances Seymour Brokaw, che si suicidò quando Jane aveva solo 12 anni.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata