Le immagini del film saranno accompagnate dalla sublime colonna sonora di Hans Zimmer, eseguita in sincrono da 200 elementi dell'Orchestra italiana del Cinema, e dalla celestiale voce di Lisa Gerrard che si esibirà dal vivo

Diciotto anni dopo la sua uscita al cinema, Il Gladiatore torna a Roma, più in forma che mai. il capolavoro di Ridley Scott, vincitore di cinque premi Oscar, sarà protagonista di tre proiezioni d'eccezione: una al Colosseo, il 6 giugno, e due al Circo Massimo, l'8 e il 9 giugno. Le immagini del film saranno accompagnate dalla sublime colonna sonora di Hans Zimmer, eseguita in sincrono da 200 elementi dell'Orchestra italiana del Cinema, e dalla celestiale voce di Lisa Gerrard che si esibirà dal vivo.

Ma lì, nei luoghi più noti dell'Antica Roma, sarà presente anche il simbolo stesso del film, Russell Crowe, volto di quel Massimo Decimo Meridio ormai diventato personaggio cult del cinema. "Non era stato invitato formalmente, sono venuto a sapere dell'evento dal web e ho deciso di partecipare", ha dichiarato l'attore appena arrivato nella Capitale. A spingerlo a partecipare è stato il suo amore per Roma e per quel film che ha creato quel legame così speciale con i suoi cittadini. "Quando sono a Roma mi ritrovo a salutare continuamente persone che non conosco perché questo film ha qualcosa di magico e ne è dimostrazione il fatto che a quasi vent'anni dalla sua uscita siamo ancora qui a parlarne", ha detto.

Nonostante il film non sia stato girato a Roma, con la città si è subito creato un rapporto speciale. "Per me – ha spiegato l'attore – venire in Italia è sempre un grande piacere: non mi sono mai fermato più di dieci giorni e invece la mia intenzione è di trasferirmi per un po' di tempo in futuro". L'attore si diverte anche a dire qualche frase in italiano, di tanto in tanto, mentre parla e si adatta anche a diventare un tifoso. Appena arrivato sul luogo della conferenza stampa ha persino urlato un "Forza Roma!" con tanto di sciarpa giallorossa sventolata.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata