Già venerdì scorso aveva preoccupato i suoi fan saltando l'appuntamento di Rock in Rio, ora Lady Gaga è costretta a rinviare la parte europea della sua tournee per problemi di salute. La popstar oggi ha annunciato, attraverso Live Nation, che le date del Joanne World Tour sono sospese e verranno riprogrammate a inizio 2018.
Postando su Instagram una foto in cui tiene fra le mani giunte in preghiera un rosario, la Germanotta ha scritto: "Sono sempre stata onesta a proposito delle mie battaglie fisiche e mentali. Da anni cerco di arrivare in fondo. È complicato e difficile da spiegare e stiamo cercando di capire. Quando mi sentirò più forte e sarò pronta, racconterò la mia storia in modo più approfondito, ho intenzione di farlo in maniera forte, non solo per aumentare la mia consapevolezza, ma anche per cercare di ampliare la ricerca per altri che soffrono, per fare la differenza". Lady Gaga ha aggiunto ancora: "Uso la parola 'soffrire' non per ricevere pietà o attenzione, sono rimasta delusa nel vedere che qualcuno suggerisce che ci sto giocando sopra per poter sospendere il tour. Chi mi conosce, sa che non esiste nulla di più lontano dalla verità. Sono una guerriera. Uso la parola 'soffrire' non solo perchè il dolore cronico ha cambiato la mia vita, ma anche perchè mi impedisce di condurne una normale. Mi sta tenendo lontano da ciò che amo di più: esibirmi per i miei fan. Non vedo l'ora di tornare in tour, ma ora devo restare con i miei medici per poter essere forte e esibirmi per i prossimi 60 anni o più".
Annullate, così, tutte le date che Lady gaga aveva in programma in Europa questo autunno. Il tour avrebbe dovuto iniziare il 21 settembre in Spagna, a Barcellona, per proseguire in Svizzera, Italia, Germania, Belgio, Olanda, Francia, Regno Unito, Danimarca. Fra le date da riprogrammare, anche quella di Milano del 26 settembre al Forum di Assago. Sembra invece che, per il momento, non verranno toccate le date della prima parte del tour negli Stati Uniti che inizierà il 5 novembre da Indianapolis. Lady Gaga, 31 anni, è affetta da fibromialgia: una sindrome reumatica che causa dolori cronici muscolari e ai tessuti fibrosi. Venerdì aveva annunciato con un post su Instagram, accompagnato da una foto con la flebo nel braccio, quali erano le sue condizioni di salute: "Sono stata portata in ospedale, non si tratta semplicemente di un dolore all'anca o di stanchezza causata dal tour. Soffro molto. Ma sono nelle mani di ottimi medici". La speranza, evidentemente, era di riuscire a rimettersi in piedi prima delle date europee. Ma così non è stato.

