Cinema, ‘Mandela: Long walk to freedom’ la prima di Berlino

Cinema, ‘Mandela: Long walk to freedom’ la prima di Berlino

Berlino (Germania), 29 gen. (LaPresse) – Presentato ieri sera a Berlino il film ‘Mandela: Long walk to freedom’ di Justin Chadwick adattamento della autobiografia ‘Lungo cammino verso la libertà’ di Nelson Mandela. La premiere tedesca sulla vita del rivoluzionario anti-apartheid ed ex presidente sudafricano si è svolta nello storico cinema Zoo Palast che, fresco della ristrutturazione di novembre scorso, ha ospitato la sua prima proiezione.

Sul red carpet, Idris Elba, protagonista del film, era accompagnato dal produttore sudafricano, Anant Singh, che si è detto entusiasta del riscontro avuto dal pubblico al termine della proiezione: applausi a profusione e standing ovation.

Molte anche le personalità politiche, dal ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier all’ambasciatore sudafricano in Germania Makhenkesi Stofile, che ha organizzato un ricevimento post-premiere presso l’ambasciata a Berlino.

Idris Elba ha posato prima di entrare nella sale per la proiezione accanto alla figlia dell’ex presidente Mandela, Zindzi. Idris è stato nominato ai Golden Globe come migliore attore ma si è visto soffiare il Globo d’Oro da Matthew McConaughey per ‘Dallas Buyers Club’. Ora la pellicola corre per l’Oscar per la miglior colonna sonora e la miglior canzone originale per ‘Ordinary Love’ di Bono e The Edge.

© Riproduzione Riservata