Los Angeles (California, Usa), 30 dic. (LaPresse/AP) – ‘Lo Hobbit: La desolazione di Smaug’ di Peter Jackson resta ancorato al primo posto del box office statunitense anche nel fine settimana post-natalizio. In testa agli incassi per il terzo weekend consecutivo, il prequel del ‘Signore degli anelli’ della Warner Bros ha guadagnato circa 30 milioni di dollari, portando il totale nel mercato interno a 190,3 milioni. Si aggiudica il secondo posto l’avventura animata della Disney ‘Frozen’ con 28,9 milioni di dollari durante il fine settimana arrivando a 248,4 milioni solo nel mercato interno dopo sei settimane nelle sale.

“‘Frozen ha probabilmente avuto il migliore esordio dell’anno perché ha dominato il mercato dei film per famiglie durante le vacanze” ha detto l’analista del box office Paul Dergarabedian di Rentrak. “Essere al numero due alla sesta settimana nelle sale” è il riflesso di questo posizionamento. Il campione del botteghino americano è ‘Lo Hobbit’ che “ha contribuito in modo significativo al record raggiunto dal box office di questo fine anno” ha aggiunto Paul Dergarabedian di Rentrak. “Stiamo parlando di 450 milioni di dollari tra questi soli due film”. Secondo le previsioni, gli incassi totali del 2013 supereranno di un punto percentuale quelli del 2012 di 10,8 miliardi di dollari, segnando così un nuovo record annuale.

La Paramount piazza due pellicole tra i primi cinque film in testa alla classifica: ‘Anchorman 2: Fotti la notizia’ con Will Farrell e ‘The Wolf of Wall Street’ con Leonardo DiCaprio. La prima si aggiudica il terzo posto mentre la seconda diretta da Martin Scorsese ‘The Wolf’ scende in quinta posizione con 19 milioni di dollari dopo aver debuttato nelle sale al secondo posto il giorno di Natale con 9,15 milioni di dollari. Al quarto posto invece si posiziona la Sony Pictures con ‘American Hustle: L’apparenza inganna’ con Christian Bale, Amy Adams, Jennifer Lawrence e Bradley Cooper. Il film si è aggiudicato sette nomination ai Golden Globe.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata