Roma, 31 ott. – La piattaforma video più famosa del mondo premierà i successi musicali del momento. Tutto pronto per i Youtube Video Awards, con la prima edizione prevista per il 3 novembre, al Pier 36 di New York. Gli ospiti internazionali (Lady Gaga, Eminem e gli Arcade Fire) si preparano per le esibizioni e i bookmaker danno le quote su premi della manifestazione. Secondo i quotisti la favorita nella categoria Miglior Video, a 2,50, è Miley Cyrus che con la sua verve trasgressiva e il videoclip “We Can’t Stop” in pochi giorni ha superato le 100 milioni di visualizzazioni. Segue a 3.50 la regina del pop Lady Gaga, che in “Applause” rappresenta la sua ossessione nel trasformarsi. Conquista la terza posizione (5.00) “Gentleman”, ultimo tormentone del fenomeno Psy, che nei pronostici inglesi riesce a superare persino “Beauty and a Beat” di Justin Bieber e “Best song ever” dei One Direction, quotati rispettivamente a 7.00 e a 8.00.
Psy conquista la piazza da favorito nella categoria Miglior Artista, grazie all’altro tormentone, Gangnam Style, che lo piazza a 2,60. Al secondo posto (3.50) Katy Perry, mentre la terza posizione è condivisa a pari merito dagli idoli delle teen-ager Justin Bieber e One Direction, bancati entrambi a 5.50. La talentuosa ventiquattrenne Taylor Swift viene offerta a 8.00, mentre la più turbolenta Rihanna non sembra convincere i bookmakers e compare così solo a quota 10.00.
Il rapper sudcoreano Psy domina anche nella categoria più ambita e si gioca a 1.80 come Miglior Fenomeno di Youtube, sempre per il successo planetario di Gangnam Style, il video che ha superato il miliardo di visualizzazioni diventando il filmato in streaming più visto di tutti i tempi. Segue a 2.50 la febbre globale dell’Harlem Shake. Molto più distanziati gli altri candidati: solo a quota 9.00 troviamo il tormentone dell’estate 2013 “Thrift Shop”, seguito a 13.00 da “Diamonds” di Rihanna, un brano piuttosto sereno e positivo se confrontato con le canzoni solitamente più cupe e travagliate dell’artista delle Barbados. Pochissime chance (17.00) per “I knew you were in Trouble” di Taylor Swift, sebbene abbia raggiunto la vetta della classifica i-Tunes canadese e statunitense poche ore dopo la sua pubblicazione.
Youtube Video Awards: Psy domina nelle quote dei bookmaker

