Torino, 25 set. (LaPresse) – “Con la diffusione del digitale terrestre e l’aumento dell’offerta, gli ascolti dei tre canali generalisti è sceso dal 70,1% del 2012 (primi nove mesi, ndr.) al 67,3% del 2013 (analogo periodo). Quest’anno l’offerta più estesa ha causato un’erosione. In questo contesto Rai1 è rimasta leader nel prime time col 19,6% e nel day time col 18,1%”, ovvero la stessa quota ascolti dell’anno precedente. Lo ha dichiarato il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, nel corso della conferenza stampa al Prix Italia, a Torino, su ‘La farfalla granata’, nuova fiction della rete ammiraglia che andrà in onda questo autunno.
“Tutte le reti generaliste Rai e Mediaset sono scese, tranne Rai1 che è rimasta immutata – ha aggiunto – tanto più se si pensa che l’anno scorso c’erano gli Europei di calcio”, evento trasmesso in prime time da Rai1, che quindi rende il confronto anche più positivo. Leone sottolinea un altro risultato positivo degli ascolti registrato della rete ammiraglia: “Sono 38 settimane che Rai1 è leader. Un primato che certo tra un po’ perderemo come tutti i primati, ma intanto siamo da soli in testa da 38 settimane”. E’ un primato di imbattibilità che non si è mai verificato in precedenza nella storia della rete.
L’avvio della stagione autunnale è positivo. Nel periodo in cui le emittenti televisive danno garanzia dei risultati agli investitori pubblicitari (una fascia temporale iniziata l’8 settembre) l’ascolto medio di Rai1 in prime time è di 4 milioni 900mila telespettatori. Rispetto all’anno scorso il dato di prima serata registra una crescita di 390mila unità. Mentre nell’intera giornata il numero di spettatori è salito di 1 milione 700mila spettatori rispetto all’anno passato.
Nel periodo, seppur breve, delle garanzia autunnali, Rai1 è cresciuta del 3% diversamente dal principale concorrente commerciale che è sceso dell’1%. “La prima rete Rai ha aumentato il distacco da Canale 5 del 3,7% nel prime time (con una crescita di due punti percentuali di Rai1 contro un decremento del 1,7% della rete ammiraglia Mediaset) e nel day time per uno 0,1% (con una media del 17,1% di Rai1 contro il 15,5% di Canale 5. “E se qualcuno cresce, qualcun altro diminuisce” ha detto Leone.

