Buenos Aires (Argentina) 18 set. (LaPresse/AP) – Bruce Springsteen ha pubblicato una canzone dedicata al popolo argentino. Sul sito ufficiale del cantante è apparsa ieri la canzone ‘Solo le pido a Dios’ che ha imparato dalla cantante folk Mercedes Sosa, scomparsa nel 2009. Ha mantenuto la sua promessa The Boss che alla fine di un concerto di 3 ore e 20 minuti a Buenos Aires sabato scorso ha detto alla folla che era troppo stanco per cantare in spagnolo e ha invitato il pubblico a guardare sul suo sito nei giorni seguenti. Così ieri è arrivata la canzone scritta da Leon Gieco, cantata interamente in spagnolo da Bruce. Una canzone contro la guerra che è diventata un inno per gli argentini quando sono usciti dalla dittatura del 1976-1983.
Nell’introduzione del brano Springsteen ha ricordato la sua ultima visita in Argentina del 1988 nell’ambito del tour di Amnesty International per i diritti umani, The Human Rights Now tour.
“I miei ricordi di quel tempo sono ancora molto vivi” dice Springsteen in apertura al brano. “Siamo venuti in Argentina quando il paese stava attraversando un momento difficile ed era in lotta per il suo futuro. Per uno straniero, l’Argentina era molto via, promettente. Quindi è una grande emozione per me tornare qui e dedicare questa canzone al popolo argentino”.
L’ultimo album di Springsteen ‘Wrecking ball’ è cosiderato in sintonia con la musica latino-americana di protesta, soprattutto nelle canzoni come ‘Shackled and Drawn’ in cui incolpa banchieri e dirigenti aziendali di rovinare l’economia degli Stati Uniti. A Santiago ha elogiato il cantante folk Victor Jara ucciso durante un golpe nel 1973. Springsteen farà tappa a San Paolo e poi a Rio de Janeiro in Brasile.

