All’asta ex villa a Miami di Gianni Versace, luogo del suo omicidio

All’asta ex villa a Miami di Gianni Versace, luogo del suo omicidio

Miami Beach (Florida, Usa), 24 lug. (LaPresse/AP) – L’ex villa di Gianni Versace va all’asta. La mansion su Ocean Drice 1116 di Miami beach che porta la firma dello stilista, la testa di Medusa con i capelli di serpenti d’oro, è stata messa in vendita. Anche se la famiglia Versace dal 2000 non possiede più il lussuoso palazzo fronte oceano con l’enorme piscina e i vasi di pregio, i banditori dell’asta confidano nell’eredità dello stilista italiano per attirare le migliori offerte sulla struttura a Miami quando finirà sotto il martello il 17 settembre prossimo.

GIANNI VERSACE. Lo stilista ha comprato la villa originaria degli anni Trenta nel 1992 da Alden Freeman erede della Standard Oil dopo il fallimento. Ha speso 33 milioni di dollari per le ristrutturazioni. Versace è stato ucciso sugli scalini di pietra della sua villa nel 1997 dal serial killer Andrew Cunanan che poi si è tolto la vita quando la polizia era sulle sue tracce. Versace e il suo entourage che contava personaggi noti come Madonna, Cher, Elton John hanno valorizzato la zona e dalla fine degli anni Novanta ha ridato lustro e mondanità a South beach.

IL VALORE. L’offerta minima per partecipare all’asta è fissata per 25 milioni di dollari. Anche solo per vedere la proprietà i potenziali acquirenti devono firmare un accordo di riservatezza e dimostrare di avere il denaro per concludere l’affare.

L’anno scorso era stata messa in vendita a 125 milioni di dollari. Il prezzo poi è sceso a 100 milioni e il mese scorso a 75.

Già una mezza dozzina di potenziali acquirenti si sono mostrati interessati quando è stata annunciata l’asta la settimana scorsa. “Si va da molte personalità di alto profilo a celebrità” ha spiegato il presidente e amministratore delegato della Fisher Auction company, Lamar Fisher. Si tratta di “compratori internazionali che provengono dal mercato russo o da quello sudamericano”.

LA CASA. L’immensa proprietà è dotata di una piscina con intarsi in oro 24 carati, sanitari placcati in oro e alte mura di cinta per bloccare i suoni della trafficata Ocean Drive. Poi, vista panoramica sull’oceano, un osservatorio sul tetto e pavimenti a mosaico, affreschi e murales alle pareti personalizzati per Versace.

Ogni stanza è stata arredata in modo univoco dall’attuale proprietario e l’arredamento sarà fornito con la vendita comprendendo anche i letti, così grandi da rendere necessaria una produzione su misura di lenzuola. Il palazzo conta di 10 camere da letto, 11 bagni e una piscina da 54 metri di lunghezza. L’abitazione deve convivere con molti vicini: migliaia di turisti che regolarmente si avvicinano e posano per le foto accanto alle porte anteriori della proprietà.

DALLA MORTE DI VERSACE. La mansion è stata ribattezzata Casa Casuaria. Fino ad oggi è stata gestita come un club privato e un boutique hotel (un piccolo albergo di lusso con ambiente non convenzionale e intimo con servizi personalizzati e sale a tema). Ora un tribunale fallimentare ha nominato la Fisher Auction Company di mettere all’asta la villa il prossimo 17 settembre.

© Riproduzione Riservata