Milano, 18 lug. (LaPresse) – Scalda i motori Area Sanremo, il concorso che ogni anno seleziona giovani talenti dai 16 ai 36 anni che parteciperanno al Festival. Il bando per partecipare si trova on line sul sito www.areasanremo.it e scade il 30 settembre.
Il concorso quest’anno durerà 3 giorni e non di 5 come nelle passate edizioni. L’arrivo dei partecipanti è previsto per il 16 ottobre e i corsi si concentreranno il 17, il 18 e il 19 ottobre. Sono sospesi i corsi di perfezionamento. Le due sezioni SanremoLab e SanremoDoc, dedicata alla canzone dialettale, saranno unificate e gli artisti verranno giudicati da un’unica commissione.
Ai corsi, organizzati dal direttore artistico Bruno Santoni, interverranno importanti figure del mondo della musica, poi prenderà il via la fase della selezione.
“Mi piacerebbe che il vincitore di Sanremo big partecipasse ad Area Sanremo – ha spiegato il direttore responsabile Paolo Giordano – anzi, di dovere”. Porte aperte quindi a Marco Mengoni, che lo scorso anno ha vinto Sanremo. “Se Marco accettasse – ha aggiunto Giordano – mi farebbe molto piacere”. Ci sarà anche posto per il vincitore di Sanremo Giovani 2013 Renzo Rubino, selezionato grazie ad Area Sanremo, e per Arisa che, come spiega il suo manager Tino Silvestri, “è molto legata ad Area Sanremo e se potrà partecipare le farà piacere”.
Giordano sogna anche che “Celentano e altri cantanti importanti come lui possano partecipare per trasferire ai giovani parte dell’esperienza acquisita in tanti anni di carriera”.
Al termine della tre giorni, seguita come ogni anno da Radio Italia, gli 8 ragazzi verranno scelti per sostenere un’audizione davanti alla commissione della Rai che sceglie gli aristi da portare al Festival 2014. A ‘passare’ questa selezione sono il 30% dei candidati. “Quest’anno i cantanti scelti saranno 3 – spiega il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato – in ogni caso tutti e 8 i finalisti faranno concerti a Sanremo nella settimana di Ferragosto del 2014″. Ci farebbe piacere – sottolineano gli organizzatori – che la Rai sentisse i nostri ragazzi in contemporanea con i loro e non dopo, come avviene adesso”.
“Area Sanremo non è solo un concorso ma un percorso di formazione”, precisa Rubino che ha partecipato tre volte prima di vincere. “Ho imparato molto, ho stretto amicizie e collaborazioni e per il successo di quest’anno devo ringraziare gli insegnamenti avuti ad Area Sanremo e soprattutto me stesso che ho saputo ascoltarli”. Rubino sta affrontando un lungo tour e sta scrivendo molte canzoni per un nuovo disco, che si chiamerà ‘Oronzo’. “Partecipare al Festival da big? – conclude – Non so ancora. Lavoro con un team e decideremo assieme”.

