Torino, 17 lug. (LaPresse) – La morte del drammaturgo e sceneggiatore Vincenzo Cerami, scomparso oggi dopo una lunga malattia, ha scosso il mondo dello spettacolo. Molti i messaggi di cordoglio e di ricordo per l’artista che ha scritto ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni, che gli valse la candidatura all’Oscar per la sceneggiatura, autore di ‘Un borghese piccolo piccolo’, il suo primo romanzo del 1976 portato sullo schermo da Alberto Sordi.
Da Giancarlo Leone, direttore Rai1, a Fiorello, il mondo dei riflettori si stringe nella perdita. Ezio Greggio su Twitter ricorda la candidature all’Oscar del 1999 e scrive: “Addio amico mio”. Roberto Saviano pubblica sul social network la pagina 111 del libro che gli aveva regalato ‘Alla luce del sole’ dove si leggono questi versi “divertenti e sonori”: “Uno sfizio mi toglierei volentieri. Oggi lo dico domani lo taccio. Mi piacerebbe essere una donna almeno per una settimana. Per fare l’amore con me e veder se mi piaccio”.
Vincenzo Cerami “appartiene a quelle persone dalle quali non puoi far altro che imparare. Un poeta”. Questo il ricordo di Marcello Corvino della Promo Music, società produttrice degli ultimi spettacoli teatrali del drammaturgo scomparso all’età di 72 anni. Raggiunto da LaPresse, Corvino racconta che è stato con ‘Antologia Cerami’ che nel 2010, lo scrittore ha chiuso la sua carriera. Quattro spettacoli da lui scritti e interpretati tra cui ‘Una vita di parole’ novità presentata all’Auditorium Parco della Musica nella capitale. “Anche Benigni era venuto a vederlo”, ha raccontato il produttore.
“Ho avuto il privilegio di andare in giro per l’Italia con quest’uomo – ha continuato Corvino – che aveva un acume e un ingegno unici. Come tutti i grandi intellettuali, come Pasolini ad esempio, aveva una visione che anticipava i problemi che puntualmente si presentavano” ha concluso.
“Che dolore la morte del grande Vincenzo Cerami”. Così, su Twitter, il direttore di RaiUno, Giancarlo Leone. Rosario Fiorello sul social network si limita a scrivere “Vincenzo Cerami” per annunciare la scomparsa dello sceneggiatore romano. “E’ morto Vincenzo Cerami, è successo troppo presto” ha detto in un tweet la critica cinematografica Piera Detassis.

