Spaziale Festival Torino, la sensuale new wave dei Nouvelle Vague

Spaziale Festival Torino, la sensuale new wave dei Nouvelle Vague

Torino, 10 lug. (LaPresse) – I francesi Nouvelle Vague hanno portato le loro sofisticate reinterpretazioni di classici rock e punk sul palco dello Spaziale Emersione Festival a Torino. Attivi dal 2004 e con cinque album da studio alle spalle, la formula dell’ensemble francese guidato da Marc Collin e Olivier Libaux ha da tempo superato il rodaggio, ma il gioco che è alla base del progetto funziona a meraviglia: unire tre movimenti ed espressioni artistiche che portano lo stesso nome declinato in tre lingue (la cinematografica Nouvelle Vague francese, le canzoni della new wave britannica e statunitense e le sonorità della bossa nova brasiliana) in quelle che che sono molto più di semplici cover ma vere reinvenzioni.

Sono molte le cantanti che hanno prestato la loro voce ai Nouvelle Vague e si sono alternate negli anni: sul palco dello Spazio 211 ieri sera al microfono c’erano Melanie Pain e Phoebe Killdeer, deliziose e sexy. Tra le canzoni coverizzate, ‘Guns of Brixton’ dei Clash, ‘Too Drunk To Fuck’ dei Dead Kennedys, ‘Ever Fallen in Love (With Someone You Shouldn’t’ve)’ dei Buzzcocks, ‘Blue Monday’ dei New Order, ‘Love Will Tear us Apart’ dei Joy Division, ‘”Master and Servant’ e ‘Just Can’t Get Enough’ dei Depeche Mode, ‘A Forest’ dei Cure, chiudendo con ‘In a Manner of Speaking’ dei Tuxedomoon. C’è chi ritiene che le loro versioni siano troppo zuccherose rispetto agli originali, ma la dolcezza e la sensualità dell’interpretazione permette di scoprire il lato nascosto, languido e sensuale, del punk.

Prima dei Nouvelle Vague le sorelle londinesi Colette e Hannah Thurlow, ovvero le 2:54, potenti e fascinose riot girls, hanno presentato live il loro eponimo album di debutto. Ha aperto la serata Perfume Genius, al secolo Mike Hadreas, timido cantautore da Seattle dalla voce affascinante e intensa.

I Nouvelle Vague si esibiscono stasera a Roma a San Lorenzo prima di continuare il tour in Regno Unito. Le 2:54 continuano il tour stasera all’Hana Bi a Marina di Ravenna e domani a 10 Giorni Contati al Castello di Vigevano; Perfume Genius stasera è Sesto al Reghena (Pordenone) per Sexto ‘nplugged.

© Riproduzione Riservata