La presidente del Consiglio Giorgia Meloni invia un messaggio inviato al presidente dell’Inps Gabriele Fava, parlando anche di pensioni, in occasione della conferenza stampa ‘INPS per i giovani – Iniziative e strumenti per accompagnare le nuove generazioni nel percorso di crescita e nella comprensione del sistema di welfare nazionale’. “Il Governo continuerà a lavorare per costruire quel nuovo modello di protezione sociale che i cittadini meritano e si aspettano da tempo. Un welfare che sappia essere all’altezza dei cambiamenti demografici, sociali ed economici del nostro tempo e che metta sempre la persona, i suoi bisogni e le sue esigenze al centro di tutto” ha detto la premier Meloni.
“È un dovere e una priorità della Pubblica Amministrazione, attraverso tutte le sue articolazioni, trovare le modalità più adatte e gli strumenti più efficaci per comunicare con le giovani generazioni”, sottolinea Meloni: “Sfida tutt’altro che facile che l’Inps, colonna portante del welfare nazionale, ha avuto la lungimiranza di cogliere, all’interno di una strategia più ampia che punta a personalizzare sempre di più le prestazioni per rispondere meglio ai bisogni concreti – vecchi e nuovi – degli italiani. Di tutti gli italiani, di ogni generazione”.
“Le esigenze dei cittadini stanno cambiando, ed è compito della Pubblica Amministrazione immaginare e costruire risposte sempre più su misura – continua la premier -. Ciò vale anche e soprattutto per i più giovani, anche quando si parla di previdenza. Tema cruciale a cui non si deve pensare solo quando ci si avvicina alla pensione, ma fin dal primo passo nel mondo del lavoro, perché è un diritto che va costruito giorno dopo giorno”.
“Ecco perché – spiega Meloni – è fondamentale che i giovani conoscano i principi del sistema previdenziale e comprendano come questi possano influire sul loro futuro, avendo in questo modo gli strumenti per fare scelte ragionate e consapevoli”. “l progetto “INPS per i Giovani non è solo un passo avanti in questo cammino, ma rappresenta anche un modo efficace per far conoscere agli under 35 cosa fa l’Istituto nel suo complesso e qual è la gamma di servizi e opportunità che offre”, conclude.