La messa di inizio Pontificato di Papa Leone XIV è stata anche un’occasione di incontro e dialogo per i leader politici di tutto il mondo: infatti, a margine della cerimonia, si è tenuto a Palazzo Chigi un trilaterale tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il vicepresidente americano JD Vance e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Sul tavolo il dossier dazi commerciali e il tentativo di trovare un accordo tra Ue e Stati Uniti per evitare le tariffe.
Il commento alla stampa del Presidente @GiorgiaMeloni, del Vicepresidente degli Stati Uniti d’America, J.D. Vance, e della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, prima dell’incontro trilaterale.https://t.co/6e0i7RYhCf
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) May 18, 2025
Dazi, Meloni: “Spero che oggi sia un nuovo inizio per relazioni Ue-Usa”
“Ci sono problemi da superare, ma le relazioni tra Ue e Usa sono fondamentali. Spero che la giornata di oggi possa essere un nuovo inizio“: queste le parole della premier Meloni nelle dichiarazioni che hanno preceduto l’inizio dell’incontro sui dazi.
Meloni: “Orgogliosa di ospitare leader Ue e Usa per iniziare nuovo dialogo”
Meloni si è anche detta “orgogliosa di aver l’occasione oggi di ospitare i leader di Stati Uniti e Ue per cominciare un dialogo”.
Meloni: “Confronto Ue-Usa costruttivo, Italia vuole rilanciare dialogo”
“Un confronto costruttivo oggi a Palazzo Chigi con il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen“, ha poi scritto Meloni sui social al termine del trilaterale, pubblicando una foto che la ritrae nelle stanze di Palazzo Chigi al centro tra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il vicepresidente degli Stati Uniti d’America, J.D. Vance. Dietro i tre leader, il segretario di Stato degli Stati Uniti Marco Rubio. “L’Italia – aggiunge la premier – intende fare la sua parte per rilanciare il dialogo tra Unione Europea e Stati Uniti: due realtà chiamate ad affrontare insieme le grandi sfide globali”. E conclude: “Libertà, democrazia e centralità della persona sono i valori comuni su cui costruire un futuro più sicuro, prospero e stabile. Orgogliosa di questo passo in avanti per l’unità dell’Occidente”.
Von der Leyen: “Importante che ci sia accordo positivo con gli Usa”
“Per quanto riguarda il commercio, il nostro è il commercio più proficuo al mondo con più di mille miliardi di dollari all’anno“, ha invece affermato la leader dell’Euroesecutivo, Ursula von der Leyen. “Per noi è importante che alla fine dei conti ci sia un accordo positivo per entrambe le parti“, ha aggiunto, riferendosi a un possibile accordo sui dazi tra Ue e Stati Uniti.
Von der Leyen: “Incontro con Vance positivo, fiduciosi su accordo”
“Sono stata lieta di incontrare nuovamente il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance. Sono molto grata a Giorgia Meloni per aver ospitato questo importante incontro. Era necessario. Ed è stato positivo. Abbiamo infatti trovato molti punti in comune, il che è naturale per partner forti come noi”, ha dichiarato sui social von der Leyen dopo l’incontro. “Per quanto riguarda il commercio, entrambi vogliamo un accordo vantaggioso che dia risultati concreti ai cittadini e alle imprese di entrambe le sponde dell’Atlantico”, ha aggiunto, “i nostri team stanno lavorando senza sosta per trovare soluzioni. Siamo fiduciosi che ci riusciremo“.
Vance: “Orgogliosi di un Papa americano”
Al suo arrivo a Palazzo Chigi, invece, Vance ha sottolineato l’orgoglio di avere un Papa americano. “Quella di oggi è stata una splendida cerimonia, il merito va al Vaticano ma anche al suo governo per averla resa possibile, con così tante persone arrivate per celebrare il nuovo Papa americano, gli Usa sono molto orgogliosi e le nostre preghiere sono con lui per iniziare questo lavoro così importante”, ha dichiarato il vicepresidente Usa.