Riarmo in Italia, Lega contro Meloni: “Non ha mandato”

Riarmo in Italia, Lega contro Meloni: “Non ha mandato”
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini al Senato durante le comunicazioni sul prossimo Consiglio europeo del 19 e 20 dicembre, Roma, Mercoledì, 18 Dicembre 2024 (Foto Roberto Monaldo / LaPresse) Prime Minister Giorgia Meloni and the minister of Infrastructure Matteo Salvini during addresses at the Senate ahead of European Council meeting on 19-20 december, Rome, Wednesday, December 18, 2024 (Photo by Roberto Monaldo / LaPresse)

Il capogruppo del Carroccio alla Camera Molinari: “Non sono così convinto che il piano Ue Rearm venga approvato”

La Lega frena sul piano di riarmo europeo e avverte Giorgia Meloni. “Non sono così convinto che il piano venga approvato, l’Italia non approverà una risoluzione che dà a Meloni il mandato di approvare il Rearm EU“, ha dichiarato Riccardo Molinari, capogruppo alla Camera della Lega, a 24 Mattino su Radio 24. Un’affermazione che arriva mentre la presidente del Consiglio è in aula alla Camera per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo di domani e dopodomani. 

Riarmo in Italia, Molinari: “Non ha mandato”

“Non sono così convinto che il piano venga approvato, per due ragioni. La prima è che il Parlamento olandese si è già chiamato fuori perché è stata votata una mozione che prevede il cosiddetto ‘opting out’ in caso in cui la Commissione Europa autorizzi nuovo debito e Rearm EU è proprio autorizzazione di nuovo debito, quindi abbiamo già un paese che si chiama fuori. La Germania si è fatta la sua modifica costituzionale fregandosene delle regole europee fregandosene del Rearm Eu, e l’Italia non approverà una risoluzione che da a Meloni il mandato di approvare il Rearm EU. La risoluzione parlerà della proposta di Giorgetti all’ECOFIN e parlerà della volontà dell’Italia con i propri tempi di aumentare la propria difesa in linea con gli impegni del paese con la Nato. È questo che oggi la maggioranza dirà in Parlamento e ci aspettiamo che Meloni porti avanti questa posizione al Consiglio Europeo”, le parole di Molinari. 

© Riproduzione Riservata