La nota della testata: "Non ancora chiaro il perimetro in cui si inserisce questa richiesta"

La Procura di Roma ha chiesto di acquisire il girato integrale dell’inchiesta Gioventù Meloniana di Fanpage.it. Lo comunica la stessa testata online precisando che la Digos, su apposita delega dell’Autorità giudiziaria, ha chiesto a Fanpage.it i “video girati in tutto l’arco temporale in cui si è svolta l’inchiesta giornalistica undercover”, riferiti a Gioventù Meloniana, “senza tagli e oscuramenti”.

“Non è ancora chiaro il perimetro in cui si inserisce questa richiesta e quali siano le ipotesi di reato formulate dalla Procura di Roma. Nell’inchiesta sull’organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia, in cui si è infiltrata una nostra giornalista sotto copertura, è emerso come lontano dagli sguardi di giornalisti e telecamere non manchino insulti antisemiti e razzisti e nostalgie per il Ventennio fascista”, si legge nella nota della testata. 

Anche la commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza, presieduta dalla senatrice a vita Liliana Segre, aveva deciso di acquisire i filmati dell’inchiesta sui militanti di Gioventù Nazionale. 

Schlein: “Meloni dovrebbe ringraziare Fanpage non attaccare stampa”

Sull’inchiesta sui militanti di Gioventù Nazionale di Fanpage è tornata oggi Elly Schlein. “Non ci sorprende quello che abbiamo visto emergere l’inchiesta di Fanpage. Trovo del tutto insufficienti le parole della presidente del Consiglio. Dovrebbe ringraziare Fanpage e cacciare tutte quelle persone, non solo un vertice che paga il prezzo per tutto. Ho avuto il dubbio che non ci sia il coraggio di recidere un cordone con la propria provenienza. Invece ha colto l’occasione per l’ennesimo attacco alla libertà di stampa e in questo modo fa capire che avrebbe preferito non fosse venuto fuori nulla”, ha dichiarato la segretaria del Pd aprendo la direzione nazionale dem. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata