Carmine Masiello è il nuovo Capo di Stato maggiore dell’Esercito

Carmine Masiello è il nuovo Capo di Stato maggiore dell’Esercito
Cerimonia per il 171 anniversario di fondazione della Polizia di Stato

E’ stato nominato dal Cdm su proposta del ministro della Difesa Guido Crosetto

Carmine Masiello è il nuovo Capo di Stato maggiore dell’Esercito. La nomina è stata deliberata dal Cdm su proposta del ministro della Difesa Guido Crosetto. 

Chi è Carmine Masiello

Paracadutista militare, il Generale Masiello ha iniziato la sua carriera presso il 185° Gruppo Artiglieria Campale Paracadutisti e, da settembre 2010 a ottobre 2011, è stato Comandante della Brigata paracadutisti ‘Folgore’.Ottimo conoscitore della Nato e della relazioni Atlantiche, la carriera del Generale Masiello è stata contraddistinta da numerose attività nei teatri di crisi internazionali, che lo hanno visto prendere parte alle principali missioni italiane di stabilizzazione (Nord dell’Iraq – Airone; Somalia – Ibis; Bosnia Erzegovina – Ifor; Libano – Unifil e Afghanistan, quale Comandante del “Regional Command West” nel 2011).Il Generale Masiello ha ricoperto incarichi di rilievo presso l’Esercito Italiano, lo Stato Maggiore della Difesa e la Presidenza del Consiglio. Designato Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito (2011 – 2015), è stato poi nominato Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa (2015 – 2016). Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ricoperto gli incarichi di Consigliere Militare del Primo Ministro (2016 – 2018) e di Vice Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (febbraio 2018 – maggio 2021). Il 17 maggio 2021 ha assunto l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa. 

Masiello vanta una formazione caratterizzata da un ampio e qualificato percorso di studi di stampo internazionalistico, che si è articolato a livello nazionale (Laurea in Scienze Politiche e in Scienze Strategiche; Laurea di 2° livello in Scienze Internazionali e Diplomatiche; Master di specializzazione in Studi Europei e il Master di secondo livello in Intelligence e Sicurezza) e estero (Francia, con la frequenza del 120° Corso di Stato Maggiore e il Corso Superiore di Stato Maggiore presso il Collegio Interforze di Difesa francese; Stati Uniti, con la partecipazione al Corso avanzato per Ufficiali di Artiglieria ed il Corso di gestione delle risorse). Ha un’ottima conoscenza delle lingue inglese e francese e una buona conoscenza di quella spagnola. 

© Riproduzione Riservata