Lo ha annunciato la portavoce della Commissione europea, previste riforme e investimenti di ampia portata

L’Italia ha ricevuto il terzo pagamento nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza di 18,5 miliardi. Si tratta di un passo importante nell’attuazione del piano italiano poiché il terzo pagamento comprende riforme e investimenti di ampia portata e trasformativi”. Lo ha annunciato la portavoce della Commissione europea, Verle Nyuts, nel briefing quotidiano con la stampa. 

Fitto: “Pagamento terza rata prova grandi progressi in attuazione”

“Il pagamento della terza rata” del Pnrr da parte della Commissione europea “è la prova dei grandi progressi fatti nell’attuazione” del Piano. Lo dichiara il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. “Con tale pagamento – ricorda –, l’Italia ha ricevuto 85,4 miliardi di euro, corrispondenti a più del 44% del totale del Pnrr. Il pagamento odierno è inoltre il frutto di una stretta e fruttuosa collaborazione con la Commissione europea e il risultato di un lavoro molto impegnativo per raggiungere obiettivi molto complessi relativi a riforme nei settori della concorrenza, della giustizia, dell’amministrazione pubblica e fiscale, nonché dell’istruzione, del mercato del lavoro e del sistema sanitario”. “Il pagamento riguarda anche investimenti volti a promuovere la transizione digitale e verde e a sostenere la ricerca, l’innovazione e l’istruzione”, spiega Fitto.

Fitto: “Positiva valutazione Ue su raggiungimento 54 obiettivi”

“La Commissione europea ha versato oggi la terza rata del Pnrr per un ammontare di 18,5 miliardi di euro” prosegue il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. “Il pagamento della terza rata – prosegue – fa seguito alla valutazione positiva della Commissione sul raggiungimento dei 54 obiettivi e traguardi previsti dal Piano, valutazione poi confermata dagli Stati membri Ue nel Comitato Economico e Finanziario e nel successivo Comitato Rrf”. 

Fitto: “Al lavoro per pagamento quarta rata e ok a revisione piano” 

“Il lavoro sul Pnrr ora continua senza sosta per ottenere la valutazione positiva sulla richiesta di pagamento della quarta rata e sulla revisione del Piano, incluso il nuovo capitolo RePowerEu” conclude il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, dopo che la Commissione europea ha versato oggi all’Italia la terza rata del Piano. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata