A darne notizia i francesi 'Le Point' e 'Le Figaro', gli spagnoli 'El Pais', 'La Vanguardia' e i tedeschi 'die Zeit', 'Spiegel' e 'Zdf'
La morte del Presidente Emerito della Repubblica italiana Giorgio Napolitano è rimbalzata sui media europei. A darne notizia i francesi ‘Le Point’ e ‘Le Figaro’, gli spagnoli ‘El Pais’, ‘La Vanguardia’ e i tedeschi ‘die Zeit’, ‘Spiegel’ e ‘Zdf’. Tutti ricordano il suo doppio mandato come Presidente della Repubblica e il suo soprannome ‘Re Giorgio’. Napolitano è morto oggi all’età di 98 anni.
I titoli dei giornali all’estero
“Muore Giorgio Napolitano, il comunista divenuto monarca dell’Italia repubblicana”. Così titola il quotidiano spagnolo ‘La Vanguardia’, sulla morte del Presidente Emerito della Repubblica italiana, che si è spento oggi all’età di 98 anni. “Re Giorgio, o Lord George, come veniva chiamato, fu il simbolo della resistenza a Benito Mussolini, il primo leader comunista occidentale autorizzato a recarsi negli Stati Uniti”, si legge nell’articolo, “e soprattutto, il custode del labirinto italiano durante la guerra. Anni duri della crisi economica e della caduta del berlusconismo. È morto questo venerdì all’età di 98 anni”.
“Proveniente dal comunismo, instancabile attivista”, Giorgio Napolitano “ha avuto un ruolo di primo piano nella vita politica italiana. Simbolo di stabilità e longevità politica, rimase alla guida dello Stato per nove anni”. Così il quotidiano francese ‘Le Monde’.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata