La premier in Friuli: "Qui l'amor di patria, non potevo mancare". Alla sfilata partecipano circa 80mila penne nere
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata in piazzale Osoppo a Udine per la sfilata in occasione della 94/a Adunata nazionale degli Alpini a cui partecipano circa 80mila penne nere. Presenti, tra gli altri, i ministri Guido Crosetto (Difesa) e Luca Ciriani (Rapporti con il Parlamento), il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni. Una ricorrenza che ha attirato nella città friulana decine di migliaia di penne nere in arrivo da tutta Italia e anche dall’estero.
Diversi applausi e urla come ‘brava Giorgia’ da dietro le transenne hanno accompagnato l’arrivo della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella tribuna autorità di piazza I Maggio a Udine in occasione della sfilata della 94/a Adunata nazionale degi Alpini. La premier, che ha indossato un cappello verde con la penna bianca, assiste in piedi alla parata accanto al ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha il cappello classico con la penna nera degli Alpini.
Il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, ha consegnato alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, un foulard con l’effigie di Giambattista Tiepolo, pittore settecentesco legato alla città.La premier, secondo quanto riferito, dopo aver ricevuto il dono, ha augurato buon lavoro al primo cittadino.
A Udine per celebrare la 94esima Adunata Nazionale degli #Alpini, che quest’anno coincide con il giorno della festa della mamma, per ricordare che c’è una madre che le racchiude tutte: la Patria.
Una giornata di festa dove ho potuto respirare la storia, le tradizioni e… pic.twitter.com/nhW2oxIb8N
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) May 14, 2023
“Io ritengo che il tema della comunità nazionale, del legame dell’appartenenza che ci lega sia una delle cose più importanti su cui bisogna fare leva per risollevare questa nazione” ha detto la premier a margine della 94/a Adunata nazionale degli Alpini nel capoluogo friulano.
Meloni: “Alpini sono come famiglia, non potevo mancare”
“La cosa importante che questa nazione ha è la consapevolezza di se stessa, del suo valore, del suo legame con il principio dell’appartenenza e della patria. E se c’è un posto dove questo si respira, è qui. Nel giorno della festa della Mamma, dopo la mamma ci sono gli Alpini come famiglia. Non si poteva mancare”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a margine della sfilata della 94/a Adunata nazionale degli Alpini a Udine.
“Ripristino naja? Affrontare tema come ipotesi volontaria”
“Guardi, sicuramente è un tema che si può affrontare come ipotesi volontaria, alternativa al servizio civile. Quello, secondo me, è l’approccio giusto”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a margine della sfilata per la 94/a Adunata nazionale degli Alpini a Udine, rispondendo a una domanda sull’ipotesi di ripristino della naja.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata