L'annuncio in conferenza stampa di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli che dichiara: "Candidati nei collegi uninominali e saranno capilista nel proporzionale". Il sindacalista: "Un onore essere candidato insieme a lei"

Aboubakar Soumahoro e Ilaria Cucchi saranno candidati nella lista Alleanza Verdi-Sinistra. Lo hanno annunciato in conferenza stampa alla Camera Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. Il leader dei Verdi, che non nasconde la sua emozione, spiega: “Sono due personalità che saranno candidati nei collegi uninominali e saranno capilista nel proporzionale”.

Elezioni, Alleanza Verdi Sinistra: conferenza stampa di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli
Elezioni, Alleanza Verdi Sinistra: conferenza stampa di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli

Fratoianni: “Due storie che disegnano l’Italia che vogliamo in Parlamento”

Nicola Fratoianni ha commentato la notizia prima su Twitter: “Ringraziamo @aboubakar_soum ed @cucchi_ilaria per aver accettato di candidarsi con #AlleanzaVerdiSinistra”. Poi, durante la conferenza stampa con Angelo Bonelli, il leader di Si ha invece dichiarato di aver “trattato con molta determinazione per un collegio per Cucchi”.

Fratoianni ha sottolineato come Ilaria Cucchi sia stata “protagonista di una storia dura e dolorosa ma anche estremamente potente, che ha raccontato agli italiani che non è vero che bisogna accettare le cose avverse e che non si possa cambiare il corso delle cose”. “Ilaria è una donna straordinaria e sono molto orgoglioso che queste due figure abbiano accettato di guidare le nostre liste”, ha concluso il segretario nazionale di Sinistra Italiani. 

Elezioni, Alleanza Verdi Sinistra: conferenza stampa di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli
Elezioni, Alleanza Verdi Sinistra: conferenza stampa di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli

 

Bonelli: “Oggi si apre una bellissima pagina”

Il leader dei Verdi ha sottolineato la sua emozione nel presentare la candidatura di Aboubakar Soumahoro. “Una figura importante, un attivista e sindacalista che da 20 anni difende le persone invisibili, senza voce e senza volto della filiera agro alimentare”, ha dichiarato Bonelli che ha poi aggiunto: “In una politica impazzita in cui imperversa l’ego e nella quale c’è chi si auto candida a premier, immaginate se a guidare l’Italia ci fosse una figura come quella di Aboubakar, per poter mettere al primo posto gli ultimi e per fare della giustizia sociale e ambientale l’agenda di un governo del cambiamento. Oggi si apre una bellissima pagina”.

 

Soumahoro: “Un onore essere candidato insieme a Ilaria Cucchi”

“Ilaria Cucchi è una sorella che ci ha insegnato cos’è il valore della vita, cos’è la lungimiranza, ci ha insegnato che la nostra Carta costituzionale deve vivere nel nostro respiro, che bisogna sempre ricercare la verità e nel ricercarla bisogna costruire umanità. Per me è un onore essere candidato insieme a lei”. Lo dice a LaPresse il sindacalista ivoriano naturalizzato italiano, Aboubakar Soumahoro, che sarà candidato alle prossime elezioni con l’alleanza Verdi-Sinistra italiana assieme alla sorella di Stefano Cucchi, Ilaria.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata