Roma, 16 ott. (LaPresse) – Multa da 500 euro per chi non pagherà il canone Rai, pari quest’anno a 100 euro. E’ quanto si legge in una bozza della legge di stabilità. “In caso di morosità e inadempimento del pagamento del canone il gestore del servizio di fornitura di energia elettrica non opera come responsabile di imposta ed è tenuto ad informare con cadenza bimestrale l’Agenzia delle Entrate al fine dell’attivazione delle procedure di recupero”, recita ancora il testo della norma.
LE ALTRE POSSIBILI NOVITA’. Arriverannno 1.500 militari in più per garantire la sicurezza durante il Giubileo. “Al fine di assicurare gli interventi connessi allo svolgimento del Giubileo straordinario della Misericordia e quelli conseguenti ad esigenze di sicurezza di specifiche aree del territorio nazionale, il contingente” di militari previsti dal piano ‘Strade sicure’ “è incrementato di 1000 unità, dal 1° gennaio 2016 fino al 30 novembre 2016 e di ulteriori 500 unita’ dal 1° gennaio 2016 fino al 30 giugno 2016”, recita il testo della norma.
Se le entrate, pari a 2 miliardi di euro, previste per la ‘voluntary disclosure‘, dovessero saltare, scatterà un aumento delle accise su sigarette, benzina e alcolici a partire dal primo maggio del 2016. “Qualora dal monitoraggio delle entrate emerga un andamento che non consenta la realizzazione integrale dell’importo, il ministro dell’Economia, con proprio decreto, da emanare entro il 31 marzo 2016, stabilisce l’aumento, a decorrere dal 1 maggio 2016, delle accise in misura tale da assicurare il conseguimento del predetto ammontare di maggiori”, si legge ancora nel testo della norma. “A decorrere dall’anno 2016, i comuni delle regioni a statuto ordinario e delle regioni Sicilia e Sardegna assicurano un concorso alla finanza pubblica di 300 milioni di euro annui”.

