Grecia, blog Grillo: Si è vinta battaglia ma guerra continua

Grecia, blog Grillo: Si è vinta battaglia ma guerra continua

Roma, 6 lug. (LaPresse) – “E’ giusto godere di questo momento di vittoria, ma non è il caso di lasciarsi andare a facili entusiasmi: qui si è vinta una battaglia, ma la guerra continua”. Così si legge, sul blog di Beppe Grillo, in un post affidato ad Aldo Giannulli. “Grande è stata – si legge ancora – la saggezza del popolo greco che, nonostante la serie di errori tattici di Tsipras e Varoufakis, ha scelto massicciamente il no. Il peggio (la vittoria della Merkel e dei suoi servitori greci, italiani, francesi ecc.) è stata scongiurato. E’ un test degli umori reali dei popoli europei (quantomeno quelli del sud) nei confronti della fallimentare politica dell’austerità”.

“Soprattutto – continua – Tsipras ha vinto in Grecia ma non in Germania e la Merkel non è troppo sensibile agli umori dell’elettorato greco: gli sarebbe andata benissimo una vittoria del sì per togliersi dalle scatole Tsipras, ma una vittoria del no non significa automaticamente a cambiare linea”.

“Dunque – sottolinea -, la battaglia con la Merkel non è affatto decisa: certo, Tsipras e Varoufakis, nonostante la loro terrificante pasticcioneria, hanno avuto un coraggio e una coerenza ammirevole nel non inginocchiarsi di fronte alle sanguisughe Ue e Bce, però non è detto che questo basti. Adesso vediamo come reagiscono i signori della controparte”. “Insomma – conclude -, qui i giochi sono ancora tutti da fare e il maggiore punto di debolezza della Ue è stato quello di guardare alla crisi greca solo come problema finanziario, senza guardare al conto economico ma, soprattutto, senza tener conto dei dati geopolitici della questione”.

© Riproduzione Riservata