Dall’anno della sua fondazione, il 1994, sperimentazione e ricerca contraddistinguono Artissima, la fiera d’arte internazionale in programma a Torino dal 2 al 4 novembre. La prestigiosa rassegna (nel 2017 ha accolto oltre 52.000 visitatori), ospiterà quest’anno 189 gallerie divise nelle varie sezioni: “Main Section”, “New entries”, “Present Future”, una delle più caratterizzanti, “Back to the Future”, “Disegni” e la novità “Artissima Sound”, dedicata alle opere sonore. Per il quarto anno consecutivo, Lancia è sponsor dell’evento.
La Lancia Ypsilon, vettura simbolo di questo evento, sarà esposta su un set dinamico e artistico e protagonista di una appassionante “scoperta del messaggio”. Il pubblico, infatti, potrà scoprire preziosi dettagli della vettura semplicemente scattandole una foto con il proprio smartphone: il flash illuminerà messaggi nascosti che svelano la personalità di Lancia Ypsilon, una personalità decisa e un’attenzione ai dettagli dedicata a chi ama distinguersi che si possono apprezzare al primo sguardo. Sarà possibile condividere ogni scatto sui canali social tramite gli hashtag ufficiali Lancia: una forma di partecipazione culturale davvero social e connessa.
I temi dei percorsi guidati ruotano quest’anno attorno all’attenzione ai dettagli. I visitatori potranno “viaggiare” da un’opera all’altra e da un Paese all’altro, guidati da una visione fresca e puntuale sulle tendenze più recenti e rilevanti del mondo dell’arte. Anche quest’anno è confermata la guida di professionisti della mediazione culturale grazie alla partecipazione di Arteco, associazione attiva nel campo della ricerca storico-artistica e della formazione al contemporaneo. È possibile registrarsi gratuitamente per aderire all’iniziativa presso lo stand Lancia o inviando un’email con oggetto “Ypsilon St’Art Tour” all’indirizzo segreteria@artissima.it.

