La nostra prova su strada del van firmato Fiat Professional versione Combi. Comfort e spazio ai vertici della categoria, motore turbodiesel da 145 CV Twin Turbo. E’questo il nuovo termine di paragone nel segmento dei mini bus
L’ammiraglia che non ti aspetti ha il fisico del mini bus. Il Talento Combi di Fiat Professional ti accoglie ad un posto di guida che non ha più nulla del tradizionale veicolo da lavoro. E’ in tutto e per tutto una berlina di categoria superiore. L’elegante livrea verde scura metallizzata si abbina ad un interno "Living Brown" con plancia nera/marrone e profili cromati. La configurazione è 9 posti: due accanto al guidatore e sei distribuiti su due file di sedili. Lo spazio di bordo risponde a tutte le piccole esigenze del viaggio. Non ci sono problemi per riporre il telefonino, le chiavi di casa, la bottiglietta dell’acqua e tutto quello che si vuole: la capienza totale dei vani in cabina è di 90 litri. Ma non solo. La tecnologia di bordo è al “top”: sistema di assistenza al parcheggio anteriore, telecamera posteriore e autoradio touch Nav con schermo da 7 pollici (navigatore, porta usb, bluetooth e molto altro ancora). Eccellenti le qualità ergonomiche. L'accesso a bordo è agevolato dalla soglia d’accesso bassa (552 mm) e dalla larghezza della porta scorrevole (1030 mm). Il volume di carico è di 6 m3 per 1249 kg di portata utile.
Su strada il Talento si dimostra docile e facilmente guidabile, proprio come una berlina. Il motore 1.6 EcoJet S&S TwinTurbo da 145 CV offre una generosa erogazione della coppia “in basso” (340 Nm a soli 1500 giri), assicurando una guidabilità eccezionale in questa categoria e prestazioni ben al di là del consentito (177 km/h di velocità massima). Inoltre il turbocompressore a doppio stadio (Twin Turbo) è garanzia di una grande reattività stradale: il primo turbo eroga coppia elevata alle basse velocità, mentre il secondo si attiva alle alte velocità per sovralimentare il motore garantendo così un’accelerazione omogenea e potente. I consumi sono decisamente contenuti: 6,6 l/100 km sul ciclo extraurbano (ovvero più di 15 km con 1 litro di gasolio). Per queste caratteristiche da grande stradista (il nostro test si è svolto su oltre 600 km di autostrade e statali), unite ad un abitacolo luminoso e perfettamente insonorizzato riteniamo che il Talento Combi sia il nuovo il termine di paragone della sua categoria.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata