Sante Laviola del Cnr-Isac: "I mesi di agosto e settembre saranno caldi e le temperature saranno di 1-2 gradi superiori alla media stagionale"

Passato il ciclone ‘Circe’ che ha segnato lo scorso weekend portando pioggia, neve in quota e, soprattutto, un drastico calo delle temperature, provocando danni alle coltivazioni, in Italia torna il sereno. Il Paese si prepara a vivere una settimana di Ferragosto all’insegna della stabilità e del clima favorevole. “Fino a Ferragosto avremo giornate calde con una leggera crescita delle temperature”, dice a LaPresse Sante Laviola del Cnr-Isac, dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima. Le proiezioni confermano dunque quella che il ricercatore del Cnr-Isac definisce “una tendenza”.

Attenzione proprio a questa parola perché se è vero che il meteo non dovrebbe riservare particolari sorprese, lo stesso Laviola rimarca una duplice possibilità: da un lato l’arrivo repentino di “una nuova irruzione di aria calda” simile a quella di luglio che ha portato le temperature intorno ai 48°C; dall’altro Laviola, sottolineando la particolarità del periodo, non esclude il rischio temporali che “c’è sempre”. Quel che però sembra certo è che “i mesi di agosto e settembre saranno caldi e le temperature saranno di 1-2 gradi superiori alla media stagionale”.

Bisognerà pazientare, insomma, per passare dalle proiezioni alla certezza delle previsioni. Quel che è certo è che comunque in tanti resteranno in città, magari in solitudine. A tal proposito Roma Capitale organizza un pranzo di Ferragosto per chi è rimasto solo in città. Un’occasione per stare insieme, combattere la solitudine e affrontare il caldo passando una giornata in compagnia in luoghi freschi. Grazie al lavoro comune tra Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute e Municipi, 1500 persone potranno pranzare gratuitamente il 15 agosto in 16 luoghi diversi della città, nella maggior parte dei casi presso le sedi delle “case sociali degli anziani e del quartiere”.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata